martedì 21 febbraio 2012

Tennis: azzurri in grande spolvero nei tornei Atp e Wta

                                       

Giornata molto positiva per i colori azzurri nei tornei Atp e Wta, che si stanno svolgendo per il mondo. Solo vittorie e nessuna sconfitta per gli azzurri e le azzurre impegnati nei primi turni. Spicca su tutti la vittoria della giovane promessa del tennis femminile Camila Giorgi, capace di sconfiggere nel Wta di Memphis la russa Nadia Petrova, testa di serie n°1, in due set con il punteggio di 6-4 6-2. Si tratta di un risultato molto importante per l'italo-argentina, che conferma tutte le credenziali sul suo talento tennistico,che l'ha portata a giocare il primo turno lo scorso anno a Wimbledon.

Nello stesso torneo americano rimane in corsa al secondo turno Alberta Brianti, che ha dovuto faticare più del previsto contro la croata Mirjana Lucic, n°112 del mondo, regolata in tre set con i parziali di 7-6 5-7   6-1. Entrambe le azzurre attendono di conoscere la prossima avversaria e torneranno in campo domani.

Rimanendo al settore femminile da segnalare ci sono altre importanti vittorie. Nel Wta di Monterrey sia Roberta Vinci che Sara Errani hanno conquistato il secondo turno. La pugliese, prima testa di serie, ha avuto ragione dell'americana Coco Vandeweghe con un doppio 7-5 e al secondo turno affronterà la russa Nina Bratchikova, giustiziera di Flavia Pennetta agli Australian Open. La bolognese, n°2 del seeding, non ha faticato più di tanto contro la canadese Stephanie Dubois, demolita con un doppio 6-2, dimostrando di aver recuperato al meglio l'infortunio patito in Fed Cup contro l'Ucraina.

A Dubai Flavia Pennetta deve difendere i punti guadagnati con la semifinale dello scorso anno e la difesa della brindisina non poteva cominciare in modo migliore: Flavia ha vinto facilmente contro la spagnola Medina Garrgues con un doppio 6-3 ed ora attende molto probabilmente Jelena Jankovic in un match molto aperto e combattuto. Scende in campo oggi Francesca Schiavone, che affronta la serba Ana Ivanovic, n°19 del mondo; la milanese non sta attraversando un buon momento di forma ed una vittoria servirebbe per riprendere fiducia e morale.

Tra i maschietti dopo l'exploit brasiliano di Volandri, che giocherà con Starace a Buenos Aires, c'è da raccontare il derby tra Flavio Cipolla ed Andreas Seppi nel torneo di Marsiglia. A spuntarla è stata il romano, che ha sconfitto l'altoatesino per 6-4 7-6 in un match, che ha toccato quasi le due ore. Ora il 28enne aspetta il francese Vasselin, con il pronostico tutto a favore dell'azzurro, che ha grandi chance di qualificazione.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento