martedì 28 febbraio 2012

SerieA1 basket femminile: Taranto mantiene la vetta



E’ una Cras Tarano strabiliante quella vistasi anella gara casalinga contro Pozzuoli (83-60), evidentemente pronta ed in grado di eclissare i successi Europei di Schio. E’ l’MVP dell’All Star Game 2012 Kia Vaughn la padrona del campo, imperversando in ogni dove, segnando tanto (19 punti e 61% al tiro) e gestendo magistralmente la zona adiacente ai canestri insieme alle compagne che l’hanno sostenuta nel massacro della formazione campana, ovvero le italiane Giorgia Sottana (16 punti) e Simona Ballardini (18 punti). Per Pozzuoli basse percentuali al tiro dalla lunga distanza e unico sostegno dalla prestazione della Daliborka, partita dalla panchina, autrice di 17 punti con un positivo 70% dal campo. Ancora una partita da recuperare per la formazione pugliese, già riappropriatasi della vetta nel primo dei due recuperi infrasettimanali.


Resta in scia Schio (con una partita in più), la quale conferma il suo buon andamento stagionale (Europeo e non) imponendosi seppur con più fatica del necessario per 61-56 sulla Lavezzini Parma. Superlativa la stella italiana Laura Macchi, con 17 punti, spalleggiata dalle solide prestazioni in doppia cifra della Mc Carville (11 punti e 8 rimbalzi) e dell’altra italiana Raffaella Masciadri (12 punti). Da evidenziare l’ottima Cohen in cabina di regia, la quale distribuisce ben 8 assistenze alle compagne, pur non eccedendo nelle realizzazioni.

Ossigeno per Alcamo e Faenza, entrambe vittoriose contro Priolo e Lucca per 59-57 e 74-62. Fuoriesce Faenza dalla zona critica della classifica con questa vittoria casalinga, dovuta a un exploit (praticamente isolato) di Marjia Eric, fautrice di ben 28 punti (6/8 da 3) e persino 7 assist per le colleghe. Faenza in netto controllo del match, malgrado i tentativi lucchesi di rientrare in partita mossi dall’azzurra Benedetta Bagnara (20 punti). Soffre e vince, d’altro canto, l’ultima squadra in classifica del Basket Alcamo, in un’orrenda partita (dal punto di vista realizzativo) contro la Erg Priolo, altra compagine che non attraversa uno dei suoi periodi agonistici più rosei. Vitttoria di squadra per il fanalino di coda, con una grande prova e conferma del quintetto base di coach Barbara, con 4 dei suoi 5 membri in doppia cifra.

Mantengono costanti le proprie prestazioni la Pool Comense e la Limoatic Umbertide, sebbene vi riescano con differenti livelli di difficoltà. La Comense annienta la Bracco Geas S.S Giovanni tra le mura amiche per 96-59, penetrando la difesa ospite in qualsiasi momento del match, affidandosi alla guida di Bailey Smith, in grande serata con 25 punti, 8 rimbalzi ed un chirurgico 10/13 dal campo. Ottima anche Cameo Hicks, la quale aggiunge altri 25 punti alla causa e Laura Benko, perfetta al tiro sia dalla corta che dalla lunga distanza (6/6), la quale chiuderà il suo incontro con 14 punti distribuiti in 23 minuti di gioco. Discorso inverso per l’Umbertide, in gravosa difficoltà sul campo di Cagliari, la quale impiega ben due supplementari per portare a casa i punti necessari per rimanere nella parte benestante della classifica. Ottimo contributo del quintetto titolare della squadra vincitrice, con 3/5 di esso composto da giocatrici azzurre (Cinili, Zara e Modica), tutte in doppia cifra nel lungo match sull’isola sarda.

Filippo Caiuli

Nessun commento:

Posta un commento