lunedì 20 febbraio 2012

Pallanuoto: qualificazioni a Londra 2012, Setterosa nel girone da 4, ma si preannunciano incontri durissimi



Sorteggio abbastanza positivo per la nazionale azzurra di pallanuoto femminile, Campione d’Europa meno di un mese fa ad Eindhoven, nel torneo di qualificazione a Londra 2012. Il Settebello, invece, è già qualificato in virtù del trionfo mondiale dello scorso agosto in Cina.

Le gare si svolgeranno dal 15 al 22 aprile al centro federale di Trieste e verranno assegnati quattro pass per torneo, vale a dire alle otto semifinaliste (maschili e femminili).

Stamattina al “Crowne Plaza" di Londra il verdetto: il Setterosa, posizionato in seconda fascia, se la vedrà il 17 contro la Spagna, il 18 contro l’Ungheria e il 19 contro la Russia. Insomma, tutti incontri da non sottovalutare, ma la sorte ha sorriso alle italiane che, trovandosi nel girone da 4, sono già qualificate ai quarti di finale (passano infatti le prime quattro di ogni gruppo, l’altro è da 5). Bisogna però vincere il raggruppamento, per avere un accoppiamento favorevole (verosimilmente Kazakistan o Brasile), mentre negli altri casi le ragazze del c.t. Conti saranno chiamate ad un quarto di fuoco, contro una fra Grecia, Olanda o Canada, per acquisire il pass olimpico.

Infine, nella categoria maschile, l’urna ha deciso per il gruppo A Montenegro, Germania, Romania, Grecia, Olanda e Macedonia, mentre per il girone B Spagna, Canada, Brasile, Argentina, Venezuela e Turchia.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento