domenica 19 febbraio 2012

Ciclismo su pista: Elia Viviani quarto nell'omnium, i Giochi sono ad un passo



Ottimo quarto posto per Elia Viviani nella prova omnium della Coppa del Mondo di ciclismo su pista, in programma a Londra nel velodromo olimpico.


Il 23enne della Liquigas, terzo al termine della prima giornata, nella mattina di ieri si è giocato tutto in sole tre gare, scratch, inseguimento e km da fermo. Nelle prime, purtroppo, sono arrivati solo un decimo ed un dodicesimo posto, che hanno impedito di fatto al campione azzurro di lottare per la vittoria finale, che è andata al colombiano Juan Sebastian Arango, davanti al coreano Sung Ho ed al canadese Zach Bell. Elia, però, ha reagito da grande pistard qual è nella prova finale, quella del km da fermo: ha sfoderato una prova maiuscola (1’04’’160) e ha chiuso quinto nella specialità, suggellando così una due giorni molto positiva (ricordiamo la vittoria nell’eliminazione) con il definitivo quarto posto e avvicinandosi ulteriormente alla qualificazione per Londra 2012.

Delusione invece per Francesco Ceci, che nel keirin vinto dall’idolo di casa Chris Hoy, è caduto ed è stato eliminato prima della finale. “Ci sta, fa parte del mestiere” il commento di Francesco su Facebook, triste per aver gettato al vento un’importante occasione.

Per concludere, Laura Basso si è classificata 21esima nell’inseguimento individuale, il quale ha visto trionfare Joanna Roswell in 3’32’’364, mentre Valentina Scandolara, impegnata nell’omnium femminile, è 18esima al giro di boa, in virtù del 20esimo posto nel giro lanciato, del 19esimo dell’eliminazione e di un bellissimo terzo nella corsa a punti.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento