mercoledì 22 febbraio 2012

Pallanuoto: il Settebello supera la Russia e vola alle finali delle World League



La nazionale italiana di pallanuoto ha sconfitto ieri la Russia per 10-4 nel quarto turno preliminare delle World League e si è aggiudicata il passaggio alle finali, in programma in Kazakistan dal 12 al 17 giugno prossimo, con una partita di anticipo, vincendo il girone composto anche dalla Gran Bretagna.

 Partita ben interpretata dagli azzurri, che hanno fatto valere tutte le proprie qualità, approfittando anche di un avversario tutt’altro che irresistibile, ma il punteggio è stato in bilico più o meno fino alla fine del terzo quarto, prima di un parziale di 4-0 nel tempo finale che ha stroncato definitivamente l’incontro. In rete Giorgetti con una tripletta (miglior giocatore del match), Figari, Presciutti (prima partita da capitano) e Deserti con 2 gol ciascuno e Giaccopo. In panchina si è visto per la prima volta Claudio Bisegna, 19 anni, portiere della Roma.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti, partendo dal c.t. Alessandro Campagna: “È stata una partita giocata su buoni ritmi, che ci ha tenuto sempre sotto pressione e anche questo ci aiuta a crescere. In difesa abbiamo giocato bene mentre in attacco abbiamo sbagliato qualche conclusione e qualche controfuga, ma non sono preoccupato perché ci sta una giornata in cui si commettono alcuni errori. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra che è rimasta concentrata fino alla fine. Ho avuto buone risposte da alcuni giocatori che agli Europei avevano giocato meno o non si erano espressi al meglio. Abbiamo provato qualche schema nuovo sul quale torneremo a lavorare nei prossimi raduni insieme agli altri". 

Poi è la volta del neo-capitano, il bomber del Brescia Christian Presciutti, emozionato come un bambino: “Un po' di emozione e una grande soddisfazione. Ringrazio il CT Campagna per avermi dato questa opportunità. Dopo pochi minuti avevo già due falli, mi sono detto “proprio oggi che sono capitano”, poi ho pensato solo a giocare e non mi sono pesati. Abbiamo fatto il nostro gioco in difesa, siamo stati sempre concentrati ma ha ragione Campagna quando dice che dovevamo essere più precisi in attacco".

Infine, anche Claudio Bisegna, rivolto ai microfoni, ha parlato delle sensazioni provate alla “prima” con il Settebello (seppur senza scendere in vasca): “È sempre una grande emozione indossare la calottina della Nazionale, e ringrazio il CT Campagna per avermi convocato. Mi aveva già chiamato per alcuni allenamenti collegiali ma è la prima volta per una partita. Il CT mi dà sempre molti consigli utili e importanti e anche con i compagni mi trovo bene".

Appuntamento dunque il 6 marzo a Cremona per Italia-Gran Bretagna, incontro valido solo a fini statistici e per rodare ulteriormente il gruppo in vista degli impegni più importanti, ovvero le finali di World League e, soprattutto, i Giochi Olimpici di Londra.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento