domenica 26 febbraio 2012

Record italiano per Valeria Straneo nella mezza maratona



Bellissima impresa per Valeria Straneo, la quale, nel corso della 38ma edizione della Roma-Ostia, ha stabilito il nuovo record italiano della mezza maratona femminile con il tempo di 1h07:46. Il precedente primato, siglato appena 4 mesi or sono, apparteneva a Nadia Ejjaffini con 1h08:27.
La 35enne piemontese, che ha migliorato si quasi 2 minuti il suo precedente personal best, è giunta quarta alle spalle delle africane Florence Kiplagat (1h06:38), Agnes Kiprop (1h07:22) e Tirfi Beyene (1h07:43), ma si è imposta in una gara che assegnava anche il titolo italiano della mezza maratona, dove ha preceduto un'ottima Arianna Incerti, anch'ella al di sotto del precedente record italiano (1h08:18).

Inutile negarlo: l'Italia punterà molto sulla Maratona femminile alle Olimpiadi di Londra 2012. Attualmente sono in corsa 4 atlete per 3 posti: oltre ad Incerti e Straneo, infatti, vi sono anche Nadia Ejjaffini e Rosalba Console. L'impressione è che la grande concorrenza interna stia facendo benissimo alle nostre atlete, che migliorano significativamente di gara in gara.

Questo il commento della neo-primatista italiana: "Non mi sembra vero! Sapevo di stare benissimo, il raduno federale di San Vincenzo (LI) mi aveva dato degli ottimi riscontri, ma davvero non pensavo di poter arrivare a tutto questo. Anche Anna Incerti è davvero in formissima ed oggi credevo che le sarei rimasta dietro. Fino al 15° km abbiamo corso vicine e poi io ho allungato, sapendo bene che in volata contro di lei non ce l'avrei mai fatta. Al traguardo non credevo ai miei occhi e nemmeno al cronometro! Davvero una gara da incorniciare. Adesso voglio provarci ancora in maratona. Il sogno resta la maglia azzurra all'Olimpiade, ma al momento sono la quarta italiana con il minimo e i posti sono solo tre. Correrò a Rotterdam il 15 aprile, stavolta solo contro il tempo. So di avere dei margini di miglioramento ancora tutti da esplorare".

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento