mercoledì 22 febbraio 2012

Tennis: Quinzi,Gaio,Colella, piccoli campioni crescono

                                             

Dopo la giornata strabiliante di lunedi, quella di ieri per i nostri colori è stata una vera e propria debacle. Solo eliminazioni e nemmeno una vittoria nei tornei Atp e Wta in giro per il mondo. Le uniche notizie positive arrivano dal Cile, dove in un torneo Future di grado3 tre giovani azzurri si sono qualificati al secondo turno. Tra di loro c'è Gianluigi Quinzi, grandissima promessa del tennis italiano, che per la seconda volta in carriera supera un turno in un torneo professionistico. Il sedicenne ha sconfitto al primo turno Federico Coria, fratello del più famoso Guillermo, in tre set con il punteggio di 0-6 6-3  6-4. Un altro grandissimo risultato per un ragazzo che sta mantenendo tutte le aspettative sul suo talento.
Non solo Quinzi, ma anche Alessandro Colella e Federico Gaio. Il primo ha sconfitto l'argentino, n°8del seeding, Gaston-Arturo Grimolizzi, sfruttando il ritiro dell'avversario sul 7-5 3-0 a favore dell'italiano. Si era già qualificato nella prima giornata Gaio, che ha battuto facilmente un altro argentino, Valenzuela, in due rapidi set con i parziali di 6-1 6-4.

Tornando ai nomi più famosi e conosciuti ecco che arrivano le grandi delusioni. Sembra non riprendersi più dalla crisi mentale e di gioco Francesca Schiavone, che viene sconfitta per la quarta volta consecutiva in carriera dalla serba Ana Ivanovic in due set per 6-1 7-5 nel torneo di Dubai. La milanese aspetta con ansia il ritorno sull'amata terra rossa per riottenere risultati confortanti e che rilancerebbero la classifica dell'azzurra, scivolata da molto tempo fuori dalle prime dieci del mondo.

Anche tra i maschietti non c'è da festeggiare, perchè si è subito interrotta l'avventura al torneo di Buenos Aires di Potito Starace e Filippo Volandri. Il campano è stato sconfitto in un match combattutissimo dallo spagnolo Almagro, fresco vincitore a San Paolo, in tre set con il punteggio di   4-6 6-3 7-6. Mentre il livornese è costretto al ritiro nel match contro l'argentino Juan Monaco, che conduceva per 6-1 3-1, prima che l'azzurro alzasse bandiera bianca, condizionato dalle mille fatiche nel torneo brasiliano della scorsa settimana.

Oggi scendono in campo tantissimi azzurri e da segnalare c'è la grande possibilità per Flavio Cipolla di raggiungere i quarti nel torneo Atp di Marsiglia e per Camila Giorgi e Flavia Pennetta nei Wta di Memphis e Dubai.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento