domenica 19 febbraio 2012

Europei tiro a segno: triplo podio azzurro nella carabina 10 metri



Ultima giornate di gare ai Campionati Europei dai 10 metri di tiro a segno di Vierumaki in Finlandia. Questa mattina nella specialità della pistola femminile tutte le italiane al via della prova hanno chiuse lontano dalle prime posizioni della classifica, mancando cosi l’accesso alla finale del pomeriggio e quindi anche l’occasione per un ulteriore qualificazione azzurra ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Giustina Chiaberto ha chiuso solamente al trentaduesimo posto con 375 punti. La veterana Maura Genovesi si è invece fermata ancora più indietro al quarantasettesimo posto con 372 punti, di poco avanti rispetto alla compagna di squadra Michela Suppo, che ha concluso la sua prestazione con 370 punti. La finale di pistola dei 10 metri donne hai visto poi trionfare la serba Bobana Velickovic che ha cosi conquistato l'oro europeo (388+99.1= 487.1 punti), bissando il titolo che aveva già conquistato nell'edizione di Meraker. In seconda posizione l'ucraina Olena Kostevych (386+100.7=486.7), la stessa della qualificazione. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per la russa Liubov Yaskevich (384+99.9=483.9).

L'Italia del tiro a segno ha comunque concluso in bellezza la rassegna continentale di Vierumaki conquistando un oro a squadre nella mattinata, un argento e un bronzo individuale nel pomeriggio, nella carabina 10 metri uomini. La squadra del Bel Paese composta da Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), Marco De Nicolo (Fiamme Gialle) e Simone Tressoldi (Legnano) ha concluso la gara realizzando ben 1789 punti, un risultato straordinario: ben sette punti in più rispetto al titolo europeo a squadre conquistato tre anni fa a Praga da Campriani, De Nicolo e Giorgio Sommaruga, ralizzando cosi anche il nuovo record italiano a squadre. La finale individuale è stata poi al cadiopalma per Niccolò Campriani e Marco De Nicolo che nella qualificazione avevano chiuso rispettivamente in prima posizione con 599 punti e in sesta posizione con con 597. Campriani perde quasi subito la prima posizione lasciando spazio all'ungherese Sidi, mentre De Nicolo riesce a scalare la classifica e a piazzarsi nelle posizioni calde. Campriani riesce comunque al nono tiro a ritornare in vetta alla classifica con De Nicolo secondo, ma i punteggi sono tutti molti vicini e si gioca tutto all'ultimo colpo, dove è il russo Denis Sokolov ad avere la meglio sui due nostri portacolori e a conquistare l'oro (597+104.5=701.5). Argento europeo dunque per Niccolò Campriani (599+101.9=700.9) e bronzo per Marco De Nicolo (597+ 103.8=700.8). Simone Tressoldi ha invece chiuso trentesimo con 593 punti.

Il bottino finale del tiro a segno azzurro in questa spedizione continentale è sicuramente positivo: un argento nella carabina juniores uomini, un argento e un bronzo individuale nella carabina 10 metri uomini, un oro a squadre e la settima carta olimpica conquistata da Luca Tesconi.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento