domenica 19 febbraio 2012

Holcomb campione del mondo nel bob a 2. 13mo Simone Bertazzo



Steven Holcomb, affiancato dal frenatore Steven Langton, si aggiudica la medaglia d'oro nel bob a 2 ai Mondiali di Lake Placid, precedendo il canadese Lyndon Rush ed il tedesco Maximilian Arndt rispettivamente di 46 e 55 centesimi.  Il 32enne statunitense, che vantava già un bronzo in questa disciplina nella rassegna iridata del 2009 disputata proprio a Lake Placid, era solo quarto al termine della prima frazione, ma ha costruito il successo nelle manches centrali, in particolare nella terza, nella quale ha guadagnato ben 3 decimi su Rush, leader al termine della prima giornata.


Per gli Stati Uniti si tratta di una vittoria storica, in quanto mai in passato un pilota yankee aveva conquistato il gradino più alto del podio nel bob a 2 ai Mondiali.
Holcomb, a questo punto, andrà a caccia del bis anche nel bob a 4, disciplina che già lo vide salire sul tetto del mondo su questo budello nel 2009. L'accoppiata d'oro non si verifica dal 2008, quando il tedesco André Lange monopolizzò la rassegna iridata di Altenberg.

Prima medaglia in carriera sia per il canadese Rush che per il teutonico Arndt. Il portacolori della Foglia d'Acero riporta il proprio Paese sul podio del bob a 2 a 7 anni di distanza dal successo di Pierre Lueders a Calgary.

Quarto posto a soli 7 centesimi dal bronzo per il tedesco Francesco Friedrich, il quale ha preceduto il vincitore della Coppa del Mondo 2011/2012, lo svizzero Beat Hefti, che ancora una volta ha confermato il suo scarso feeling con il catino del Nord America.

13mo posto finale per l'italiano Simone Bertazzo. Una prestazione che non può soddisfare il 29enne di Pieve di Cadore, che solo nell'ultima manche ha lasciato intravedere sprazzi di un talento cristallino, facendo segnare il terzo crono assoluto. L'auspicio è che proprio da quest'ultima discesa il pilota veneto possa trarre nuove motivazioni sia per la prova del bob a 4 sia, soprattutto, per la prossima stagione, in cui avrà tutte le carte in regola per tornare ai livelli dello scorso anno, quando colse due successi e terminò al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo.

http://wintersport-news.it/7583,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento