venerdì 24 febbraio 2012

Intramontabile Cuche: è primo nel superG di Cras Montana. 6o Innerhofer



Didier Cuche non smette di stupire ed a quasi 38 anni conquista il suo quarto successo stagionale nel superG di Cras Montana. Il veterano elvetico, salito a quota 21 vittorie in carriera, 13 delle quali ottenute dopo i 34 anni, ha preceduto di 16 centesimi il canadese Jan Hudec e di 21 l'austriaco Benjamin Raich.
Il campione elvetico, che a fine stagione appenderà gli sci al chiodo da vincente, ha compiuto un'impresa significativa: la neve, infatti, con una temperatura altissima di 14 gradi, è andata via via sfaldandosi, tanto che Hudec, partito con il pettorale n.6, sembrava ormai quasi certo del primo posto, soprattutto perché nella parte alta la pista si era rallentata di circa mezzo secondo. Al primo intermedio, infatti, Cuche (n.20) arrivava con un distacco di ben 55 centesimi, ma a quel punto innestava il turbo, accarezzando con maestria il manto e risultando leggero e preciso sui diversi dossi che costellano il tracciato rossocrociato. L'elvetico recuperava decimi intermedio dopo intermedio, fino a firmare il sorpasso grazie ad un tratto finale pennellato e magistrale.
Per Hudec si tratta del secondo podio stagionale dopo la vittoria nella discesa libera di Chamonix, mentre Raich, dopo la piazza d'onore nel gigante di Adelboden, torna ai vertici anche in una disciplina che non lo vedeva dai top3 da oltre un anno (Hinterstoder 2011).

Positiva la prestazione dell'azzurro Christof Innerhofer, sesto a 60 centesimi dalla vetta. Più lontani Peter Fill, 16mo, Matteo Marsaglia 22mo e Mattia Casse 25mo. Fuori dai 30 Werner Heel e Giovanni Borsotti.

In classifica generale cambia sostanzialmente poco, con l'austriaco Marcel Hircher che non ha preso punti e con lo svizzero Beat Feuz che è finito appena 20mo.

Domani si replica con un nuovo superG.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento