domenica 26 febbraio 2012

World Cup Judo: Rosalba Forciniti medaglia d'argento a Varsavia


                                        

Weekend molto importante per gli azzurri impegnati nell'ultimo appuntamento delle World Cup di Judo, infatti alcuni dei nostri atleti erano ancora a caccia della qualificazione olimpica. Una di queste era Rosalba Forcinti, impegnata nella World Cup di Judo a Varsavia. La ventiseienne ha ottenuto la medaglia d'argento nella categoria 52kg e ha consolidato la sua diciottesima posizione nel ranking mondiale, che le ha permesso di qualificarsi per Londra 2012. La cosentina, dopo aver eliminato addirittura la cubana Yanet Bermoy, decima nella classifica mondiale, si è arresa nell'ultimo atto alla nord-coreana An Kum Ae, vice campionessa olimpica a Pechino.
Questa medaglia è stato l'unico sorriso in campo femminile, visto che le altre azzurre in gara non sono assolutamente andate oltre al primo turno. Edwige Gwend, Erica Barbieri e Assunta Galeone sono state tutte eliminate.

Anche i ragazzi erano impegnati a Praga, ma purtroppo i risultati ottenuti non sono stati molto soddisfacenti. Nella categoria 73kg i due azzurri impegnati in gara sono stati entrambi eliminati: Andrea Regis, dopo aver superato due turni, è stato eliminato dal vincitore di giornata il francese Florent Urani, mentre Giovanni di Cristo ha perso immediatamente al primo turno dal moldavo Victor Scvortov.  Era in gara anche Francesco Faraldo nei 66kg, ma la sua gara si è interrotta nel secondo turno per mano del russo Maxim Kuznetsov.
Purtroppo hanno avuto poca gloria anche gli altri due azzurri impegnati oggi ed infatti sia Antonio Ciano che  Francesco Bruyere hanno perso subito, ma possono consolarsi con il pass olimpico in tasca.


Conclusa la World Cup, rimane solo un'ultimissima chance per la qualificazione a Londra con gli Europei di categoria a Chelyabinsk. La spedizione azzurra ha comunque già un discreto numero di persone che parteciperanno all'evento a Cinque Cerchi ed infatti sono ben otto gli azzurri, che partiranno per la capitale britannica. Oltre a quelli già citati si aggiungono Francesco Faraldo, Elena Moretti, Roberto Meloni e Giulia Quintavalle, che dovrà difendere il suo titolo olimpico conquistato a Pechino.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento