sabato 18 febbraio 2012

Sci Alpino: Maria Riesch vince la discesa di Sochi, Lindsey Vonn esulta in Coppa del Mondo


Nel sabato che ha consegnato la Coppa del Mondo di specialità alla statunitense Lindsey Vonn, la discesa libera di Sochi (pista olimpica del 2014) ha visto trionfare la tedesca Maria Riesch, davanti all’austriaca Elizabeth Goergl (staccata di 43 centesimi) e proprio alla nuova regina dell’alta velocità (59/100), che centra per la quinta volta nella sua fantastica carriera la vittoria.

Adesso l’atleta a stelle e strisce guida la classifica generale con 448 punti di vantaggio sulla slovena Tina Maze, che oggi ha limitato i danni chiudendo al dodicesimo posto, e si avvia verso uno straordinario bis, ancora più importante e prestigioso, che potrebbe addirittura trasformarsi in triplete in caso di trionfo nella Coppa di SuperG, nella quale la Vonn è in testa con 313 lunghezze (44 in più di Anna Fenninger).

Completano la top 5 Tina Weirather e la francese Marion Rolland, mentre per la squadra azzurra ci sono da segnalare l’ottimo settimo posto di Daniela Merighetti e l’undicesimo di Johanna Schnarf. Più staccate tutte le altre: sedicesima Verena Stuffer, ventunesima Lucia Recchia, ventisettesima Elena Fanchini, ventottesima Camilla Borsotti, quarantesima Francesca Marsaglia e quarantasettesima Elena Curtoni.

Domani sempre sulla stessa pista è in programma la supercombinata, con un SuperG ed una manche di slalom speciale; molto probabilmente sarà l’ultima nella storia del Circo Rosa.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento