mercoledì 22 febbraio 2012

Giuliana Ruggeri segna sul filo di lana e regala la vittoria all'Italia sull'Ucraina



La nazionale italiana femminile di hockey prato batte per 2-1 l'Ucraina al termine di un incontro vibrante e dalle mille emozioni, siglando la rete decisiva solo ad un minuto dal termine grazie a Giuliana Ruggieri. Ora la selezione tricolore, salita momentaneamente in testa al gruppo pre-olimpico di Nuova Dehli con 8 punti, attende il risultato di India-Sud Africa (ore 13.30) prima del match decisivo proprio contro le padrone di casa.
Nel primo tempo l'Italia passava in vantaggio dopo 300 secondi grazie alla solita Alessia Padalino, che con un tiro potentissimo da corner corto siglava il suo sesto gol nel torneo, consolidando sempre più la sua leadership nella classifica delle marcatrici. I primi 35 minuti si chiudevano dunque con la nazionale azzurra in vantaggio per 1-0. Ad inizio ripresa, tuttavia, l'Ucraina trovava subito il pari con Sadova. La formazione del Bel Paese a questo punto dava vita ad un vero e proprio assedio all'aria di rigore avversaria, conscia che un pareggio sarebbe servito a ben poco in vista dell'obiettivo a Cinque Cerchi. Le azzurre, tuttavia, non riuscivano a sfondare a causa delle parate del portiere ucraino Budonna. Ad allontanare gli spettri ci pensava Giuliana Ruggieri, che, come auspicato all'inizio della competizione, faceva valere la sua classe proprio nel momento più delicato e decisivo della partita, firmando l'agognato sorpasso a 60 secondi dal termine.

Una vittoria determinante per l'Italia, che venerdì affronterà l'India nella sfida più importante ed attesa dell'ultimo quadriennio (sperando di disputarne sabato una ancora più importante). Prima, però, le padrone di casa affronteranno tra poche ore il Sud Africa, con entrambe le formazioni che sono appaiate a 7 punti in classifica (l'Italia è a 8). Che risultato deve augurarsi la nazionale azzurra da questo match? Sicuramente la vittoria del Sud Africa, che garantirebbe alla squadra del ct Fernando Ferrara anche un pari con l'India per approdare alla finalissima. Un pareggio o una vittoria dell'India, invece, obbligherebbero le azzurre al successo contro le padrone di casa per ottenere la certezza del passaggio del turno, a meno di improbabili favori del Canada contro il Sud Africa nell'ultimo turno. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti di questo incontro (ed anche di quello della nazionale maschile contro la Francia) sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Olimpiazzurra/163010780462770.
Comunque vada, l'Italia scenderà in campo con l'India per vincere e completamente padrona del proprio destino. Sognando Londra.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento