venerdì 3 febbraio 2012

Tennis, Fed Cup: tutto pronto per Italia-Ucraina

                                   

Si è appena concluso il sorteggio del match di Fed Cup tra Italia ed Ucraina, valevole per il primo turno del World Group e che si giocherà a Biella sulla terra rossa indoor. Il match d'apertura sarà quello tra Sara Errani e Kateryna Bondarenko, n°89 del mondo. Corrado Barazzutti ha scelto la bolognese come singolarista al posto di Flavia Pennetta, premiando gli ottimi risultati (quarti a Melbourne) della numero 35 della classifica WTA. I precedenti tra le due tenniste sono in perfetta parità (2-2), ma Sara parte sicuramente favorita e non dovrebbe avere problemi nel portare a casa il primo punto.


Nel secondo singolare di giornata scenderà in campo Francesca Schiavone, che dovrà affrontare Lesia Tsurenko, n°121 del ranking, che non ha mai incontrato prima di questo match la milanese. Anche in questo caso i favori sono tutti dalla parte della leonessa, che in Fed Cup è sempre un avversario ostico da incontrare.

Ucraina, che non parte assolutamente battuta, nonostante nei tre precedenti incontri con la nostra nazionale abbia sempre perso, come dimostrano le dichiarazioni rilasciate dal capitano Igor Dernovsky ieri nella conferenza stampa pre-sorteggio: "Abbiamo già sorpreso altre nazionali in passato, come l'Australia, sappiamo bene il valore dell'Italia, ma il nostro team è forte e le ragazze daranno il massimo".

Barazzutti, sempre nella giornata di ieri, ha detto che le azzurre devono stare molto attente e non devono scendere in campo pensando di aver già vinto la partita prima di averla giocata. Sicuramente quello che traspare dal clan azzurro è una grande sicurezza nei propri mezzi e voglia di raggiungere le semifinali, dove troveremo la vincente dell'incontro tra Repubblica Ceca e Germania, con le ceche che schierano la n°2 al mondo Petra Kvitova.

Ricordo infine l'appuntamento televisivo per seguire l'incontro dell'Italia: a partire dalle 15.00 su Rai Sport1.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento