sabato 4 febbraio 2012

Sci alpino: Jan Hudec trionfa a sorpresa nella seconda discesa di Chamonix


Grande sorpresa nella prova di discesa libera di sci alpino svoltasi stamattina sulle nevi di Chamonix. La vittoria va infatti al 32enne canadese Jan Hudec con il tempo di 2.03’’25, un bellissimo risultato dopo una carriera che sì vanta un argento mondiale (Aare 2007), ma pochissime vittorie in Coppa del Mondo e soprattutto un elevatissimo numero di infortuni.


Alle sue spalle, staccato di 53’’, l’austriaco Romed Baumann, mentre Eric Guay continua la splendida giornata per i nordamericani, chiudendo sul gradino più basso del podio.

Quarto lo svizzero Beat Feuz, davanti all'ultima meravigliosa impresa canadese di giornata, vale a dire il quinto posto di Benjamin Thomsen, partito con il pettorale numero 50 e finito davanti ai vari Kroell, Cuche e Miller, rispettivamente sesto, settimo e ottavo.

Ancora lontani dalle zone che contano gli azzurri, con Dominik Paris che chiude quindicesimo, poco prima del terzetto composto da Peter Fill, Christof Innerhofer e Siegmar Klotz, i quali occupano le posizioni dalla 24 alla 26. 42esimo Werner Heel, 46esimo Mattia Casse e 52esimo Matteo Marsaglia.

Nella classifica di Coppa del Mondo non cambia sostanzialmente nulla e davanti continua a regnare il croato Ivica Kostelic con 905 punti, seguito dall’austriaco Marcel Hirscher (825) e dagli svizzeri Feuz e Cuche, a 733 e 639 punti totali. In compenso Didier non molla la testa della Coppa di specialità, guidata con 473 punti, ma ora l’elvetico deve cominciare a guardarsi dietro. Alle sue spalle infatti rimangono vicinissimi Klaus Kroell (437) e il connazionale Feuz (368).

Appuntamento a domani per la prova di supercombinata, con Bode Miller favorito numero uno visto il grande feeling che lo statunitense ha sia con la pista (e lo si è visto anche in questi primi due giorni), sia con la disciplina, della quale è campione olimpico in carica dopo l’oro a Vancouver.




Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento