domenica 18 marzo 2012

Sci di Fondo: terzo posto di Roland Clara nell'ultima gara stagionale

                                       

Si è conclusa nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di sci di fondo per la squadra azzurra maschile. Roland Clara è arrrivato terzo nella 15km a tecnica libera, che concludeva anche il mini tour di Falun e la Coppa el Mondo.

Un podio che fa tornare il sorriso in casa Italia dopo una stagione con più ombre che luci. L'azzurro ha chiuso la sua gara in 39.05.9, preceduto solo da uno scatenato Petr Sedov, unico a scendere sotto il muro dei 39 e dal canadese Alex Harvey, che ha confermato l'ottimo stato di forma del Canada in queste ultime gare.
Discreta gara anche degli altri azzurri con Giorgio Di Centa 19esimo e David Hofer 29esimo, mentre sono usciti dai trenta Pasini e Pellegrino.
Il mini tour, tanto per cambiare, è stato vinto dal dominatore della stagione, lo svizzero Dario Cologna, mentre con il podio di oggi il nostro Clara ha chiuso all'ottavo posto.

In campo femminile Marit Bjoergen si è presa tutte le luci della ribalta, conquistando la gara, il minitour e la Coppa del Mondo. La norvegese ha preceduto ancora una volta la sua grande rivale, Justyna Kowalczyk, a cui devono andare tanti complimenti per aver regalato a tutti gli appassionati un duello entusiasmante per la conquista della generale per tutta la stagione.
Sul gradino più basso del podio è salita la norvegese Heidi Weng, che con questo piazzamento ottiene anche il secondo posto nella classifica del minitour, dove al terzo posto troviamo la svedese Charlotte Kalla.
Per le azzurre come al solito una posizione oltre le venti: Virginia de Martin è giunta 23esima ed Elisa Brocard 27esima, ma quest'ultima precede la connazionale nella classifica finale del tour essendo lei 25esima e la De Martin 26esima.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento