domenica 27 maggio 2012

Europei di nuoto sincronizzato, ultima giornata di gare


Ultimo giorno degli Europei di nuoto sincronizzato ad Eindhoven. Il duo azzurro Giulia Lapi e Mariangela Perrupato chiude ai piedi del podio con il punteggio di 90.330 punti, 45.260 di merito tecnico e 45.070 di impressione artistica. Oro alla Russia, Argento alla Spagna e bronzo all'Ucraina.


Queste le dichiarazioni delle ragazze:"Siamo contente - ha detto Giulia Lapi - In questa fase, dopo le qualificazioni, va bene così. Abbiamo nuotato bene, coese, forse solo alla fine è mancata un po' di forza". L'azzurra, alla sua seconda Olimpiade dopo il settimo posto di Pechino con Beatrice Adelizzi ricorda le sensazioni del 2008. "Ho iniziato ad emozionarmi già all'arrivo in aeroporto, poi allo Stadio... è stata un'esperienza bellissima, ora spero di vivere le stesse intense emozioni a Londra con una maggiore consapevolezza e determinazione". 
"Io mi sono emozionata già alle qualificazioni - interviene Mariangela Perrupato - Nemmeno immagino cosa possa succedere una volta lì. Il nostro esercizio è faticoso, per guadagnare qualche punto, e ridurre il gap con le Nazioni che ci precedono, dobbiamo cercare di reggerlo fino alla fine con la stessa intensità. Per quanto fatto qui, però, siamo molto soddisfatte".

L'Italia conquista il bronzo nel Libero Combinato, prova che chiude gli Europei al Pieter Van Den Hoogenband Stadium, bissa il podio di sabato nella prova a squadre e dedica la medaglia a Sara Sgarzi, 26 anni oggi, una delle colonne della Nazionale, con la calottina azzurra dal 2005.
Federica Bellaria, Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Manila Flamini, Benedetta Re, Dalila Schiesaro e Sara Sgarzi concludono una prova frizzante a quota 90.440 punti (45.290 di merito tecnico,45.190 di impressione artistica) dietro la Spagna, vice campione uscente, oro con 95.600, e l'Ucraina, bronzo uscente, seconda con 93.420.
"Dedichiamo questa medaglia a Sara per il suo compleanno - racconta Manila Flamini- siamo contente, le sensazioni in acqua erano buone. Abbiamo molto da lavorare, ma possiamo crescere tanto".
"Con il bronzo ci siamo fatte tutte un bel regalo - dice Sara Sgarzi- Mi è capitato spesso di festeggiare il compleanno in Nazionale, con la medaglia è decisamente più bello!".

Pompilio Michele

Nessun commento:

Posta un commento