giovedì 24 maggio 2012

Europei tiro con l'arco: Italia in finale nella prova a squadre


Al termine della giornata odierna dei campionati europei di targa ad Amsterdam l'Italia si trova in finale in altre quattro categorie dopo le due di ieri. Nell'olimpico maschile Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo si giocheranno l'oro contro i padroni di casa dell'Olanda, mentre le donne del compound femminile Anastasia Anastasio, Laura Longo e Marrcella Tonioli se la vedranno con la Germania per ambire al gradino più alto del podio.
Nelle gare individuali, invece, Sergio Pagni e Anastasia Anastasio nel compound femminile cercheranno di conquistarsi l'oro, mentre Marcella Tonioli punterà il bronzo.
I tre olimpionici hanno superato agli ottavi la Bulgaria 212-205, ai quarti la Turchia 216-205 e in semifinale la Gran Bretagna 216-213. Poche gioie per quanto riguarda l'individuale maschile. Mauro Nespoli si è fermato nei quarti battuto dell'ucraino Ivashko per 6-4 dopo aver battuto ai sedicesimi Wills per 6-2 e agli ottavi Marusau 7-3. Il padovano Marco Galiazzo si è dovuto arrendere, nei sedicesimi, al tedesco Floto che lo sconfitto per 6-4, mentre Michele Frangilli si è fermato agli ottavi sconfitto 6-2 dal danese Weiss.

Nel derby italiano dei sedicesimi del ricurvo femminile la spunta Pia Lionetti, che batte la connazionale Natalia Valeeva per 6-5 dopo un bellissimo spareggio conclusosi dieci pari, ma negli ottavi la barlettana viene battuta per 6-4 dalla Preimann. Nulla da fare per Jessica Tomasi che si ferma ai sedicesimi, dove viene battuta nettamente dalla russa Stepanova per 6-0. Nella prova a squadre le azzurre sono state battute nei quarti dalla Spagna per 204-195.

Nel compound maschile Sergio Pagni può puntare all'oro nella finale che lo vedrà contrapposto al danese Damsbo. Il suo percorso è stato contraddistinto da due spareggi vinti contro Jarvenpaa, negli ottavi si è sbarazzato del francese Genet per 148-146 ed ha proseguito la sua corsa battendo nei quarti Deloche per 147-145 e in semifinale Titscher per 145-138. Luigi Dragoni viene eliminato negli ottavi dall'austriaco Moser per 145-147. La squadra si è fermata ai quarti battuta dalla Gran Bretagna per 227-224.


A fare meglio di tutti sono state però le azzurre compound. Nella prova a squadre l’Italia, vicecampione europea può tirare le frecce che valgono il titolo continentale: Anastasia Anastasio, Laura Longo e Marcella Tonioli se la vedranno con la Germania. Il trio italiano ha battuto ai quarti la Finlandia 222-210 e in semifinale la Francia 222-219. Una medaglia sicura e due possibili podi nell’individuale compound femminile:Anastasia  Anastasio si è guadagnata l’accesso alla finale oro contro Kristina Berger e Marcella Tonioli sfiderà Pascale Lebecque per il bronzo.

L’arciera di Tarquinia è arrivata a giocarsi il titolo continentale dopo aver sconfitto ai 16esimi la Stanieczek 143-139, agli ottavi dopo lo spareggio la Danielsson 141-141 (10-6), ai
quarti la Markovic 144-138 e in semifinale la Lebecque 146-138.
La Tonioli ha battuto ai 16esimi la Clarck 144-143, agli ottavi la Cherkashneva 143-142, ai quarti la Buden 144-142 ed è poi stata superata in semifinale dalla Berger 144-142. Si è invece fermata ai 16esimi Laura Longo battuta dalla Oleksejenko (Lat) 144-141.

Michele Pompilio





2 commenti:

  1. Complessivamente il nostro tiro con l'arco può essere definito il migliore d'Europa.
    Per quanto riguarda i Giochi, però, credo che potremo contare, più che altro, sul terzetto maschile nella prova a squadre (come sempre).
    A meno che Galiazzo e Valeeva non ritornino ai fasti di un tempo (difficile ma noi tifiamo per loro!).
    Sul terzetto femminile non ho grandi speranze; il mondiale vinto l'anno scorso mi è sembrato abbastanza miracoloso (ovviamente spero di sbagliare anche qui).
    Speriamo che nel programma di Rio sia inserito anche il compound, come si vocifera.
    Ciao!
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me, il podio ce lo giocheremo nella prova a squadre maschile. Quest'anno le ragazze hanno vissuto una vera e propria involuzione e non sarà facile ritrovare smalto in questi due mesi. Valeeva, poi, da anni passa pochi turni nell'individuale, nonostante le sue qualifiche siano ancora ottime.
    Sul compaund non ho notizie in tal senso, ma approfondirò e, nel caso, ti farò sapere.

    A presto!

    RispondiElimina