giovedì 24 maggio 2012

Giro d'Italia, le pagelle della 18esima tappa: Super Guardini a Vedelago



La diciottesima tappa del Giro d’Italia 2012, con arrivo per velocisti in attesa delle due giornate di alta montagna che decideranno le sorti della Corsa Rosa, vede alzare le braccia al cielo Andrea Guardini, che si riprende in maniera straordinaria dalle difficoltà degli ultimi giorni e brucia con una spettacolare progressione anche il Campione del Mondo Mark Cavendish. Ecco le pagelle dei protagonisti:
 

Andrea GUARDINI, 10: in questi venti giorni è stato tanto criticato, dal sottoscritto in primis e non mi vergogno a dirlo, ma oggi lo sprinter della Farnese, appena 23enne, si toglie una grande soddisfazione trionfando a Vedelago, in Veneto, nella sua regione di nascita. L’esplosività che mostra, poi, è quasi incantevole: sembra anticipare troppo la volata, ma resiste davanti a Cavendish e Ferrari. Questa mattina Luca Scinto, ds della Farnese, lo aveva avvisato: “Esigo il podio”. Detto, fatto.

Mark CAVENDISH, 8: è beffato negli ultimi 300 metri da uno scatenato Guardini, ma chiude secondo, con tre successi all’attivo e una maglia rossa da conservare ancora per tre tappe al fine di indossarla sul podio di Milano. Non male in vista del vero obiettivo stagionale, le Olimpiadi di casa.

Roberto FERRARI, 8: il tanto discusso alfiere dell’Androni, protagonista dello spiacevole episodio con Cannonball in Danimarca, è ormai una presenza fissa delle volate di questo Giro: dopo il trionfo a Montecatini Terme e i tanti piazzamenti, arriva anche oggi un ottimo terzo posto. 

Robert HUNTER, 7: anche lui è costantemente fra i migliori e la quarta posizione odierna testimonia, una volta di più, la grande professionalità di questo arzillo 35enne, protagonista sulla scena mondiale da ormai oltre 14 stagioni.

Giacomo NIZZOLO, 7: coetaneo di Guardini, si è reso pure lui autore di un Signor primo Giro d’Italia, con un terzo posto a Frosinone e tantissimi piazzamenti nella Top10. La sesta piazza di oggi è un ulteriore segnale che il giovane ha talento e va seguito attentamente ed allenarsi con gente come Cancellara e Bennati non può che fargli bene. 

Lucas HAEDO, 7: un quinto posto al Giro non è mai da buttare.


Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris
Email: francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Nessun commento:

Posta un commento