giovedì 24 maggio 2012

Ciclismo: l'Italia ai nastri di partenza dei Mondiali di BMX

                                      

Si disputeranno dal 24 al 27 maggio a Birmingham i Campionati del Mondo BMX. La rassegna mondiale è anche l'ultima chance di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra.

La nazionale guidata dal tecnico Ludovic Laurent è già in Inghilterra da una serie di giorni e sta completando gli allenamenti. La rappresentativa azzurra sarà composta do otto biker: Manuel De Vecchi (atleta di punta per i nostri colori), Roberto Cristofoli e Romain Riccardi e i giovanissimi alla loro prima importante esperienza internazionale Nicolas Okoh, Luca Virdis, Tommaso Giustacchini, Mattia Furlan e Giacomo Fantoni.


L'obiettivo è quello di poter qualificare all'Olimpiade almeno due atleti e per farlo l'Italia deve riuscire a migliorare il decimo posto nella classifica per nazioni, superando il Canada (9°) e la Germania (8°).

Come detto le maggiori speranze sono rivolte su De Vecchi, che insieme a Cristofoli e Ricciardi ha già raggiunto buoni piazzamenti e punti importanti nelle varie gare di Coppa del Mondo.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal nostro commissario tecnico poco prima dell'inizio della competizione: " E' un mondiale e quindi siamo qui per cercare il risultato, però il grande obiettivo rimane la qualificazione olimpica. Puntiamo a qualificare due atleti. I ragazzi stanno bene: De Vecchi resta il punto di riferimento per la sua esperienza, Ricciardi ha grande grinta e cattiveria da vendere, Cristofoli è cresciuto molto e può far bene."


Laurent si è sbilanciato anche sulla possibile gara visto le caratteristiche della pista: " Qui a Birmingham si corre indoor, in un impianto coperto e la pista è lunga solo 302 metri. Può uscirne una gara molto spettacolare e noi ci auguriamo di essere tra i protagonisti."


Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento