sabato 19 maggio 2012

Boxe femminile: argento mondiale per Terry Gordini



Si infrange in finale il sogno di Terry Gordini di conquistare la medaglia d'oro ai Mondiali di pugilato femminile a Qinhuangdao, in Cina. Nella categoria 54 kg (non olimpica), l'azzurra si è inchinata nell'ultimo atto per 16-10 contro la russa Alexandra Kuleshova, con l'atleta dell'Est Europa sempre avanti nel punteggio sin dalla prima ripresa.

Per l'Italia si tratta di un risultato molto importante, in quanto una medaglia iridata nella boxe in gonnella mancava dal 2005, quando Simona Galassi si aggiudicò il titolo (cui ha fatto seguire una strepitosa carriera da professionista).

Questo metallo pregiato, tuttavia, non deve far passare sotto silenzio che a Londra 2012 il Bel Paese non sarà rappresentato in questa disciplina dopo le premature eliminazioni di Valeria Calabrese e Romina Marenda. E dire che proprio l'Italia aveva spinto affinché la boxe femminile entrasse a far parte del programma a Cinque Cerchi. Alla prova dei fatti, invece, la selezione tricolore si ritrovata impreparata ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita e ben preparata. Il cammino verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 deve iniziare sin da ora con un progetto serio e mirato, spostando magari la Gordini in una categoria olimpica ed investendo risorse importanti nei tecnici e nelle giovani leve.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento