sabato 26 maggio 2012

Europei tiro con l'arco: Italia seconda nel medagliere


Si sono chiusi oggi i 20esimi campionati europei di tiro con l'arco ad Amsterdam. L'Italia chiude al secondo posto del medagliere conquistando 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo.

Nell'olimpico misto il duo azzurro Mauro Nespoli e Natalia Valeeva si riconfermano campioni continentali battendo in finale la Polonia per 140-134. Bronzo alla Turchia.

Argento per la squadra di ricurvo maschile formata da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e Michele Frangilli che in finale vengono battuti dai padroni di casa dell'Olanda per 215-212.

Sergio Pagni diventa campione europeo nel compound maschile, l'atleta toscano dopo l'argento del 2010 conquista l'oro battendo il danese Martin Damsbo per 145-143.


Nell’individuale compound femminile Anastasia Anastasio vince l'argento dopo essere stata battuta in finale dalla tedesca Berger 141-134. Bronzo per Marcella Tonioli che vince 138-136 contro la francese Lebecque.

Le azzurre Anastasia Anastasio,Marcella Tonioli e Laura Longo confermano l'argento del 2010 nella finale vinta dalla Germania per 222-216.

Argento anche per Sergio Pagni e Marcella Tonioli che nella finale vengono battuti per 149-147 dai padroni di casa dell'Olanda.

Soddisfatto il presidente FITARCO Mario Scarzella“Sono molto soddisfatto del risultato complessivo di questo europeo, anche se i ragazzi hanno regalato il primo posto nel medagliere all’Olanda: nelle due finali perse credo che eravamo superiori ai nostri 
avversari, ma abbiamo commesso degli errori decisivi in alcune frecce. Errori che a questi livelli si pagano molto caro. Comunque tutti i ragazzi sono stati bravissimi e di certo non posso lamentarmi visto che abbiamo migliorato il medagliere di Rovereto 2010. In chiave olimpica tra le squadre europee abbiamo dimostrato di essere tra le più forti: certamente questo vale per il trio maschile,mentre nel femminile serve ancora qualche miglioramento per arrivare a Londra al top”. 


Pompilio Michele


4 commenti:

  1. Sinceramente ci si aspettava una tranquilla vittoria in finale nel ricurvo maschile contro l'Olanda. Questa sconfitta non fa ben sperare per Londra. Mi sembra che manchi sempre qualcosa al momento del dunque.
    Ciao
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. Si è vero, hanno buttato via l'oro. Comunque meglio sbagliare adesso che a Londra :) A presto!

    RispondiElimina
  3. Un pò troppi alti e bassi per gli arcieri azzurri.Comunque se azzeccano la giornata giusta a Londra possono essere pericolosissimi.Io resto fiducioso, è un terzetto molto equilibrato e senza punti deboli.Forse rimarrà un sogno ma già a Pechino ci sono andati ad un passo (ancora grida vendetta il 7 di Nespoli all' ultima freccia, con i coreani vincitori di 2 punti)...Non aggiungo altro, ma se in giornata giusta i nostri hanno davvero tanti punti nel loro arco.

    Andrea

    RispondiElimina