sabato 26 maggio 2012

Tennis, Roland Garros: tutto pronto sulla terra parigina

                                    


Manca solo un giorno all'inizio del Roland Garros e sono stati sorteggiati gli accoppiamenti del primo turno e sicuramente la fortuna non ha sorriso a molti tennisti azzurri. Sarà un inizio infuocato per Simone Bolelli e Potito Starace, che faranno il loro esordio sul Centrale rispettivamente contro Rafa Nadal e Novak Djokovic. Anche Alberta Brianti avrà guardato al sorteggio con molta sfortuna, perchè l'accoppiamento con la n°1 del mondo Azarenka è davvero proibitivo.

Qui di seguito troverete tutti gli incontri degli azzurri e un possibile pronostico sulla loro avventura nello Slam parigino.


TABELLONE MASCHILE: Inizio particolarmente ostico per il miglior azzurro del momento, Andreas Seppi, che affronterà il russo Davydenko, uscito in buone condizioni dal torneo di Nizza dove ha battuto il gigante americano Isner in due set. L'altoatesino è in una parte di tabellone molto complicata, perchè in un eventuale secondo turno si troverebbe di fronte il vincente del match tra Kukushin e Gulbis, con la possibilità di giocarsi un posto negli ottavi con lo spagnolo Fernando Verdasco.

Più fortunato Fabio Fognini, che incrocerà immediatamente il francese Mannarino e poi dovrebbe trovarsi di fronte il serbo Troicki (anche se Bellucci potrebbe fare lo scherzetto). Molto probabilmente la corsa del tennista di Arma di Taggia si interromperà al terzo turno, quando sulla sua strada ci sarà il benemino di casa Jo Wilfred Tsonga, ma l'aria parigina fa davvero miracoli all'azzurro, reduci da due grandi RG nelle ultime stagioni.

Pochissime speranze le hanno invece Paolo Lorenzi e Flavio Cipolla, che affronteranno Nicolas Almagro e Stanislav Wawrinka e quindi il loro torneo sembra destinato ad interrompersi subito. Chi invece ha la chance di fare qualcosa di buono è Filippo Volandri, che ha pescato il tedesco Tommy Haas (ormai sul viale del tramonto) ed in caso di successo ci sarebbe il talentuoso ma incostante ucraino Dolgopolov; credere e sperare in un terzo turno non è un'utopia.


TABELLONE FEMMINILE: Super occasione per Flavia Pennetta per raggiungere i quarti di finale del torneo parigino. L'ostacolo più grande per la brindisina, che giocherà subito con la tennista di Taipei Wei-Hsieh, è la tedesca Angelique Kerber al terzo turno ed eventualmente agli ottavi la francese Marion Bartoli. La grande incognita è lo stato fisico del polso di Flavia, che l'ha obbligata al ritiro a Roma.

Francesca Schiavone sfiderà al primo turno la veterana giapponese Kimiko Date e successivamente dovrà stare molto attenta a chi uscirà dall'incontro tra due giovani promesse come la Pironkova e la Wickmayer. Al terzo turno poi ci potrebbe essere l'affascinante match con la ceca Petra Kvitova.

Inizio di torneo soft per Sara Errani e Roberta Vinci, che sfideranno rispettivamente l'australiana Dellacqua e la svedese Arvidson e possono risultare due grandi sorprese. Entrambe però sognano l'affermazione nel torneo di doppio per un successo che entrerebbe nella storia del tennis italiano.


Andrea Ziglio




Nessun commento:

Posta un commento