martedì 29 maggio 2012

Tennis,Roland Garros: buon esordio per la Schiavone

                                        

Oggi era il giorno dell'esordio al Roland Garros della campionessa del 2010, Francesca Schiavone, che ha sconfitto comodamente in due set la giapponese Kimiko Date-Krumm con il punteggio di 6-3 6-1. Buona prestazione della milanese, reduce dal successo nel torneo di Strasburgo, che ha dato prova di trovare subito il ritmo e la sensibilità su questi campi che sembrano molto più veloci rispetto alle edizioni passate.
Nel prossimo turno ad attendere l'azzurra ci sarà la bulgara Tatiana Pironkova, che ha sconfitto in tre set la belga Yanina Wickmayer. Il pronostico è tutto a favore della leonessa, che non ha mai perso contro la tennista magiara.



Gli altri successi di giornata in casa Italia arrivano tutti dal tabellone di doppio femminile, con le due coppie Errani-Vinci e Pennetta-Schiavone che approdano molto tranquillamente al secondo turno, dimostrando di essere entrambe candidate al successo finale.


Un compito proibitivo lo aveva Simone Bolelli, il quale doveva affrontare sul centrale il re incontrastato dello Slam parigini, lo spagnolo Rafa Nadal, che si è sbarazzato dell'italiano in tre set per 6-2 6-2 6-1. Il bolognese ha provato a dare fastidio all'iberico cercando di accelerare lo scambio e di trovare subito il vincente con il dritto a sventaglio, ma purtroppo il numero degli errori non  forzati è stato davvero altissimo e l'azzurro ha dovuto alzare bandiera bianca. Peccato per la mancata occasione del secondo set quando il maiorchino ha sventato 4 palle break, che avrebbe rimesso sicuramente in partita il nostro giocatore.

Finisce l'avventura anche di Paolo Lorenzi, anche lui impegnato in un match molto complicato e dal pronostico chiuso. Il romano è stato eliminato dallo spagnolo Nicolas Almagro in tre set con il punteggio di 6-3 7-5 6-4. Anche in questo caso nel secondo parziale l'italiano ha avuto una ghiottissima chane di portare a casa almeno un set, avendo servito sul 5-3 a proprio favore.

Non ce l'ha fatta nemmeno Filippo Volandri, che nel pomeriggio ha ripreso il match sospeso per oscurità contro il tedesco Tommy Haas. L'ex numero 2 del mondo si è imposto in quattro set per 6-3 0-6 6-4 6-4. Una partita molto equilibrata, dove il tennista teutonico ha trovato maggior concretezza al servizio ed ottenuto i punti fondamentali nei momenti più importanti dell'incontro.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento