mercoledì 23 maggio 2012

Europei tiro con l'arco: Valeeva e Nespoli in finale nella prova mista


Il duo italiano composto da Natalia Valeeva e Mauro Nespoli si è guadagnato l’accesso alla finale per l'oro contro la Polonia dopo aver battuto agli ottavi la Slovenia 149-140, ai quarti la Georgia 146-137 e in semifinale la Svizzera 150-141.


Finale anche nel compound misto per i campioni  del mondo in carica Sergio Pagni Marcella Tonioli. Dopo il dolore alla spalla che aveva compromesso la gara di qualifica, l’arciere toscano ha stretto i denti e, insieme alla Tonioli, ha centrato la finale per il titolo continentale contro i padroni di casa dell’Olanda. Il duo azzurro ha centrato la finale dopo aver battuto negli ottavi l’Irlanda 157-150, nei quarti l’Austria 156-147 e in semifinale la Lituania 158-150.

Nei primi due turni eliminatori l'olimpionico Marco Gagliazzo ha battuto ai 48esimi l'ucraino Hristov 8-7 dopo lo spareggio e nei 24esimi ha sconfitto Skalberg per 6-2. Domani nei sedicesimi se la vedrà con il tedesco Floto. Mauro Nespoli e Michele Frangilli già qualificati ai sedicesimi, negli ottavi affronteranno rispettivamente Wills e Tekoniemi. Nella prova a squadre il trio azzurro tira domani agli ottavi con la Bulgaria.

Nell'olimpico femminile derby azzurro nei sedicesimi tra Natalia Valeeva e Pia Lionetti che nei 24esimi ha sconfitto la rumena Bancila per 7-3. L'altra azzurra in gara, Jessica Tomasi, ha battuto nei 24esimi la svizzera De Giuli e nei sedicesimi affronterà la russa Stepanova. Nella prova a squadre le azzurre saranno impegnate agli ottavi con la Polonia.

Avanza ai sedicesimi nel compound maschile Luigi Dragoni che sfiderà l'arciere Sanmarinense Giovanni Paolo Bonelli. Passa ai sedicesimi anche il vice campione europeo Sergio Pagni dove affronterà il finlandese Jarvenpaa. Spareggio sfortunato invece per il piemontese Luca Fanti, superato ai 24esimi dal belga Cauwe per 145-145; 10-9. Nella prova a squadre l’Italia gioca agli ottavi con la Norvegia.

Nel compound femminile le azzurre dovevano solo scoprire i nomi delle loro sfidanti per i sedicesimi: Marcella Tonioli affronterà l'inglese Clark, Laura Longo la Oleksejenko e Anastasia Anastasio la polacca Stanieczek. Nella prova a squadre il terzetto italiano affronta ai quarti la vincente del match tra Finlandia e Croazia.

Pompilio Michele

Nessun commento:

Posta un commento