venerdì 25 maggio 2012
Europei ginnastica artistica: Morandi in finale, fuori la squadra
Premessa: dopo un decennio, finalmente i tecnici hanno dato spazio ad una squadra giovane in una grande competizione internazionale. Tesi: il livello delle nuove leve è ancora molto basso, dunque si intuisce perché si sia insistito per così tanti anni con i veterani.
Ai Campionati Europei di ginnastica artistica di scena a Montpellier, infatti, l'Italia, nona nelle qualifiche, è rimasta fuori dalla finale a squadre con 41.566 punti. Per raggiungere l'atto conclusivo sarebbero serviti i 42.949 della Svizzera, ottava.
La selezione tricolore schierava Ludovico Edalli (bronzo alle Olimpiadi giovanili del 2010 alle parallele), Lorenzo Ticchi, Paolo Principi, Andrea Cingolani e, come unico veterano, Matteo Morandi. Quest'ultimo ha staccato il pass per la finale agli anelli con il terzo punteggio (15.366), preceduto dal francese Samir Ait Said (15.566) e dal russo Alekasndr Balandin (15.466).
In occasione delle Olimpiadi di Londra torneranno in squadra veterani come Alberto Busnari ed Enrico Pozzo, tuttavia la rassegna continentale rappresentava proprio l'occasione giusta per testare i giovani sulle grandi platee internazionali e far comprendere loro quanto lavoro ci sia ancora da fare per raggiungere una buona competitività.
Federico Militello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento