mercoledì 30 maggio 2012

Tennistavolo, le finali di A1: Città di Siracusa e Sandonatese sul tetto d'Italia



Si sono conclusi in questi giorni i playoff dei campionati di A1 di tennistavolo, andiamo ad analizzare quali compagini si sono laureate campioni d’Italia.


In campo maschile ad esultare è il TT Città di Siracusa, che, dopo aver sconfitto per 4-1 lo Sterilgarda all’andata, ha colto un pareggio in Lombardia che è significato scudetto. Mihai Bobocica, superando Paul Drinkhall nel primo incontro, ha subito spento le speranze di rimonta dei giovani mantovani, prima dell’inizio di quello che è stato, con il verdetto già espresso, un match praticamente amichevole e ricco di bel gioco e colpi spettacolari. Si è concluso 3-3, con gli altri punti degli ospiti siglati da Daniel Zwickl e Valentino Piacentini e, in mezzo, la momentanea rimonta dello Sterilgarda (da 0-2 a 3-2) firmata Zhou Zou (2 punti) e Paul Drinkhall.

Fra le donne, invece, il successo è andato alle campionesse in carica del TT Sandonatese, che si sono imposte al termine di un incontro mozzafiato (durato oltre quattro ore) sulle rivali storiche di Castelgoffredo. Dopo che il match d’andata era finito in parità, stasera è andato in scena l’incontro decisivo, terminato anch’esso sul 3-3: le milanesi, dunque, si sono laureate tricolori in virtù della classifica avulsa. Di Laura Negrisoli il punto finale, quello del definitivo pareggio che ha consegnato a Stefanova e compagne l’ennesimo titolo di una carriera ricca di gioie.

Entrambe le squadre di Castelgoffredo, quindi, escono sconfitte da queste finali scudetto, ma la politica giovanile dello Sterilgarda è piuttosto chiara e sembra già pagare, sebbene manchi la ciliegina sulla torta. Con talenti del calibro di Marco Rech Daldosso, Debora Vivarelli e Leonardo Mutti, comunque, il futuro è più che roseo.


Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris
Email: francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Nessun commento:

Posta un commento