lunedì 21 maggio 2012

Nuoto: tre medaglie nella prima giornata, esultano le staffette e Samuel Pizzetti



Si è conclusa con tre medaglie la prima giornata dell’Italia agli Europei di nuoto in vasca lunga in svolgimento a Debrecen. Sono arrivati, infatti, un argento (staffetta 4x100 sl maschile) e due bronzi, dalla 4x100 femminile e nei 400 metri sl con Samuel Pizzetti. Numerose anche le qualificazioni alle finali in programma nei prossimi giorni.
 

Partiamo con le staffette, nelle quali i quartetti composti da Filippo Magnini, Andrea Rolla, Marco Orsi e Michele Santucci e da Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Erica Buratto ed Erika Ferraioli si sono classificati rispettivamente al secondo ed al terzo posto. I ragazzi, che hanno chiuso in 3'14"71, si sono dovuti arrendere solamente a alla Francia di uno scatenato Alain Bernard e hanno conquistato l’accesso alle Olimpiadi di Londra, mentre meglio delle donne (tempo di 3'39"84) hanno nuotato solo Germania e Svezia. Samuel Pizzetti, invece, si è arreso nella propria finale al teutonico Paul Biedermann ed all’ungherese Gergo Kis. L’italiano ha completato la gara in 3’48’’66.

Hanno ottenuto il pass per le rispettive finali anche Silvia Di Pietro e Ilaria Bianchi nei 50 farfalla, Marco Di Tora nei 100 dorso, uno scatenato Mattia Pesce e Fabio Scozzoli (secondo e terzo tempo per i due alfieri azzurri) nei 100 rana ed Alessi Filippi, con il quarto parziale, nei 200 dorso. Eliminati invece Pietro Codia (che eguaglia il record personale) nei 50 farfalla e Matteo Milli nei 50 dorso, mentre nelle finali disputate oggi Gabriele Detti (400 stile libero) è terminato sesto e la coppia Stefania Pirozzi ed Alessia Polieri rispettivamente sesta e settima nei 400 misti. 

Domani occhi puntati sulla finale dei 100 metri rana maschile, in cui Mattia Pesce e Fabio Scozzoli occupano le corsie centrali e si candidano come favoriti per il podio.

Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris
Email: francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Nessun commento:

Posta un commento