mercoledì 30 maggio 2012

Scattano gli Europei di beach volley. Italia senza Marta Menegatti



Prenderà  oggi il via a  L’Aia, in Olanda, la fase  finale del Campionato Europeo di beach volley, torneo del circuito Cev che nel week-end assegnerà i titoli continentali.

Le coppie italiane in gara nel tabellone femminile saranno:  Greta Cicolari, campionessa d’Europa in carica, che  per l’occasione vedrà al suo fianco Laura Giombini e non Marta Menegatti . Quest’ultima, dopo l’infortunio alla spalla di Zurigo, per non compromettere la preparazione in vista delle Olimpiadi di Londra, ha scelto, seppur con  molto rammarico, di rinunciare  in via precauzionale  alla rassegna continentale. L’atleta polesana è  comunque fiduciosa sul suo rientro: “Non vorrei essere troppo ottimista. L’augurio è quello di essere pronta per la tappa di Mosca del World Tour in programma tra il 6 e l’11 giugno. Sicuramente non dovrei mancare per la tappa successiva in programma la settimana successiva al Foro Italico a Roma". La scelta dello  staff tecnico  di far gareggiare comunque la  Cicolari,  permetterà all’atleta bresciana di mantenere  il ritmo partita e l’abitudine al clima agonistico oltre  che la possibilità di difendere il titolo conquistato nel 2011.

Le altre azzurre in scena nella rassegna europea saranno Daniela Gioria e Giulia Momoli, sempre a caccia dei punti necessari per qualificarsi alle Olimpiadi di Londra 2012.
Nel torneo  maschile sono invece  tre le coppie azzurre iscritte: Nicolai-Lupo, Ingrosso-Ingrosso e Fenili-Giumelli.

La struttura del torneo prevede al via 32 formazioni che all’inizio si sfideranno nella fase a gironi (8 pool). Le prime classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le seconde e le terze, disputeranno un ulteriore turno ad eliminazione diretta.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento