domenica 27 maggio 2012

Nuoto: l'Italia chiude col botto, 4x100mista d'oro

                                          

Ultima giornata di gare nella piscina di Debrecen per i Campionati Europei e la nostro nazionale centra una meravigliosa medaglia d'oro proprio nell'ultima gara della competizione: la 4x100 mista maschile composta da Mirko Di Tora, Fabio Scozzoli, Matteo Rivolta e Filippo Magnini hanno dominato la gara ed ottenuto il nuovo record italiano, fermando il cronometro sul 3'32''80 precedendo la Germania e l'Ungheria.

Anche nella staffetta femminile l'Italia ha brillato, conquistando la medaglia d'argento ed anche in questa circostanza il quartetto formato da Arianna Barbieri, Chiara Boggiato, Ilaria Bianchi ed Alice Mizzau hanno stabilito il nuovo record italiano con il tempo di 4'01'92.


Non si può non ritornare sulla notizia che ha sconvolto la mattinata: l'eliminazione di Federica Pellegrini nelle batterie dei 400sl e la mancata qualificazione alla finale. Alle dichiarazioni già pubblicate da Olimpiazzurra in mattinata, vanno ad aggiungersene altre, che lasciano qualche piccolo dubbio in vista delle Olimpiadi. Queste le parole della veronese:

"Ero stanca e non ne avevo più. Non vorrei avere qualche problema di salute, perchè non mi sono mai sentita così male. Si ipotizzava un ritorno dei problemi d'ansia già vissuti in passato da Federica nei 400, ma subito la campionessa del mondo ha replicato: "Ansia? No, non è assolutamente nulla che si può attribuire all'ansia. Semplicemente non ne avevo più. Ora farò gli esami del caso, magari è solo stanchezza, ma così forte è cosa rara."


Sulla debacle della Pellegrini è intervenuto anche il suo allenatore Claudio Rossetto: " Non riesco a giudicare una prestazione del genere, non era la vera Pellegrini. Questi tempi non li fa nemmeno in allenamento."


Questo pomeriggio scendevano in acqua molti altri azzurri: parziale delusione il quarto posto di Marco Orsi nei 50sl, in una gara in cui l'azzurro voleva ottenere assolutamente una medaglia, ma il 22''22 finale lo relega solo ai piedi del podio; male molto male Luca Marin giunto solo al quinto posto nella finale dei 400misti, ottenendo un tempo superiore di ben due secondi al limite olimpico; il siciliano ha chiuso la sua prova in 4'16''46.

Prima finale europea per le giovanissime Martina De Memme e Alice Nesti nei 400sl, gara in cui hanno chiuso rispettivamente al settimo ed ottavo posto.

Nel complesso l'Italia chiude con un totale di 18 medaglie ed ottiene il prestigioso successo nella classifica a squadre, proprio davanti ai padroni di casa dell' Ungheria.


Andrea Ziglio

3 commenti:

  1. Parliamoci chiaro (e scusate il tono :-D!): a Londra potrebbero ottenere medaglie Paltrinieri (punto forte), Scozzoli (difficile), 4x100 misti (possibile), 4x100 stile libero (difficile). La Pellegrini, purtroppo, per me è fuori dalle medaglie. Mi sembra che sia un po' persa dietro la storia degli allenatori e che abbia perso le sue sicurezze e i suoi punti di riferimento. Vi saluto con la speranza (debole, ahimé) di essere smentito.
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. A breve ne parlerò in Italia come stai...Ricordiamoci anche di Dotto, con il quale tutto diventa possibile nelle due staffette e nei 50/100 sl. Sulla Pellegrini la preoccupazione c'è, inutile negarlo.

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Io sono pronto a scommettere che la Muffat quel tempo alle Olimpiadi non lo fa.La Franklin quest' anno sembra puntare di più sul dorso;secondo me Federica la medaglia nei 200 la porta a casa, più difficile a questo punto sui 400.Paltrinieri secondo me per prendere la medaglia deve scendere non meno di 5 o 6 secondi se tutti parteciperanno ai 1500(Sun, Park,Mellouli,Cochrane,Kis),il 14.48 non basta sicuramente.Scozzoli è uno dei favoriti per le medaglie assieme ai 2 giapponesi, Silva e Rickard;per la 4x100 sl servirebbe un miracolo visti i tempi che possono fare Australia,USA e Francia;la 4x100 mista invece con Rivolta e Di Tora sui tempi attuali e Dotto e Scozzoli che possono abbassare di circa 1.5 secondi fra tutti e 2 potrebbe avere più di qualche chances.Nei 100 sl è difficilissimo visti i tempi di Cielo e Magnussen.Per il resto non credo possano esserci altre gare dove siamo in lotta per le medaglie a parte forse i 50 sl di Dotto.

    RispondiElimina