giovedì 17 maggio 2012
Tennis: continua il sogno romano di Seppi e Pennetta
Prosegue il cammino degli ultimi due tennisti azzurri impegnati negli Internazionali d'Italia di Roma. Flavia Pennetta e Andreas Seppi si sono qualificati ai quarti di finale, dopo aver rispettivamente sconfitto la slovacca Cetkovska e lo svizzero Wawrinka. In una cornice di pubblico davvero emozionante e strepitosa (erano circa 26mila oggi al Foro Italico) il tennis azzurro ha eguagliato un risultato che non accadeva dal 1994, quando a raggiungere i quarti furono Andrea Gaudenzi e Adriana Serra Zanetti.
Emozionante e stupenda la vittoria dell'altoatesino in una maratona di più di tre ore e conclusasi con l'impressionante punteggio di 6-7 7-6 7-6. Un successo speciale e che cambia completamente la stagione del 28enne di Bolzano, che non solo conquista per la prima volta in carriera i quarti di finale a Roma, ma anche perché dalla prossima settimana salirà addirittura al n°24 della classifica Atp, il suo nuovo best ranking.
Per tornare al match di quest'oggi bisogna parlare di un grande equilibrio, culminato appunto nei tre tiebreak e di un Andreas davvero bravo nel rimanere concentrato per tutto il tempo. La crescita mentale e tecnica dell'azzurro è davvero sorprendente ed anche oggi ha saputo soffrire, annullando sei match point ( tre consecutivi nel ultimo tiebreak), per poi concludere alla prima grande occasione. Al prossimo turno Seppi affronterà il vincente del match tra Roger Federer e Juan Carlos Ferrero, ovviamente la prospettiva di una sfida con lo svizzero con la cornice del Centrale affascina moltissimo.
Continua il suo cammino trionfale anche Flavia Pennetta, che questa mattina demolisce la sua avversaria in due set con il punteggio di 6-0 6-1. Davvero incredibile la prestazione della brindisina, che ha dominato e preso a pallate la slovacca. L'azzurra ha fine gara ha dichiarato di essere tornata finalmente quella giocatrice che per la prima volta nella storia del tennis italiano aveva raggiunto la Top Ten della classifica Wta. Domani l'attende il quarto di finale contro Serena Williams e Flavia non parte assolutamente battuta e con un meraviglioso pubblico pronto a spingerla come ha fatto oggi, sognare l'impresa è davvero legittimo.
Continua intanto ad ottenere grandi risultati anche Gianluigi Quinzi, che si è qualificato ai quarti del torneo Itf di Pozzuoli dopo aver battuto Massimo Capone per 3-6 6-3 6-2. Domani affronterà il più esperto Alessio Di Mauro.
Andrea Ziglio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
forza seppi!
RispondiElimina