Nella foto Sartori e Battisti in azione
Da domenica 20 a mercoledì 23 maggio a Lucerna (Svizzera) si svolgerà la Regata finale di Qualificazione Olimpica per il Canottaggio. Ancora 28 i posti a disposizione per Londra 2012 e a contenderseli ci saranno ben 377 atleti in rappresentanza di 50 nazioni. Ovviamente saranno presenti anche gli azzurri, con ben sei equipaggi.
Ci proveranno il singolista Domenico Montrone, che dovrà salire sul podio per garantirsi il pass, e il doppio di Alessio Sartori e Romano Battisti, allenato dal finanziere Franco Cattaneo, reduce dalle due vittorie al Memorial d'Aloja e dal confortante sesto posto in Coppa del Mondo a Belgrado. Per quest'ultimi servirà almeno un argento per prenotare il biglietto aereo alla volta della Gran Bretagna.
Il CT Josy Verdonkschot, invece, vedrà se le sue ragazze avranno colto i frutti del duro raduno a Varese e della lunga preparazione invernale. Sotto i riflettori ci saranno la singolista Elisabetta Sancassani (le basterà il podio per qualificarsi), il doppio di Giada Colombo e Laura Schiavone, il doppio leggero di Erika Bello e Laura Milani (per i due armi almeno un secondo posto per strappare il pass), il quattro di coppia di Giulia Pollini, Alessandra Patelli, Gabriella Bascelli e Silvia Martin (costrette a vincere per far parte della spedizione).
La speranza è che tutti possano unirsi ai canottieri già qualificati: Luca Agamennoni, Francesco Fossi, Andrea Palmisano, Mario Paonessa (il fortissimo quattro senza); Lorenzo Bertini e Elia Luini alla guida del due di coppia pesi leggeri; Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini con il loro due senza; Rossano Galtarossa, Simone Venier, Matteo Stefanini, Paolo Perino insieme alle loro ambizioni di medaglia ai remi del quattro di coppia; Marcello Miani, Martino Goretti, Daniele Danesin e Andrea Caianello tutti col 4 senza pesi leggeri. Già qualificato anche il due senza femminile con le brave Sara Bertolasi e Claudia Wurzel.
Le gare olimpiche si svolgeranno tra il 28 luglio e il 4 agosto nel suggestivo scenario del Lago Dorney contornato da 4 acri di verdi degni di una delle disciplina presente ai giochi fin dalla prima edizione del 1896.
Stefano Villa
Nessun commento:
Posta un commento