sabato 5 maggio 2012

Squash: Italia in finale per il quinto posto



Non arriverà il podio come lo scorso anno, ma l'Italia dello squash si conferma ad alti livelli in campo continentale. Dopo aver chiuso al terzo posto il raggruppamento eliminatorio alle spalle di Francia e Scozia, gli azzurri si sono imposti per 3-1 sull'Olanda, accedendo alla finale per il quinto posto contro la Danimarca.
La sfida contro i tulipani si era aperta con il sofferto successo di Amr Swelim per 3-2 sull'ostico Sebastian Weenink. Nell'incontro successivo l'Olanda pareggiava i conti con il suo atleta più rappresentativo, Laurens Jan Anjema, che aveva la meglio del nostro leader storico, Davide Bianchetti, per 3-0. Proprio il rendimento del capitano tricolore, non al top della condizione e poi frenato anche da un infortunio alla caviglia contro la Finlandia, ha forse impedito all'Italia di ambire al podio anche in questa manifestazione.

La nazionale tornava in vantaggio grazie all'affermazione di Marcus Berrett su Piedro Schweertman per 3-1, prima di chiudere definitivamente i conti con José Facchini, che regolava senza problemi Rick Penders per 3-0. Ricordiamo che lo scorso anno Italia-Olanda era stata proprio la finalina che aveva regalato allo squash nostrano il primo podio della storia in un Europeo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento