sabato 12 maggio 2012
Ginnastica artistica: splendido bronzo per l'Italia agli Europei
Strepitosa prestazione per la nazionale femminile di ginnastica artistica, capace di conquistare una meravigliosa medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Bruxelles. La selezione tricolore (171.430) si è arresa solo alle due corazzate Romania (176.288) e Russia (175.536), rispettivamente oro ed argento. Per la selezione tricolore, in attesa delle finali di specialità di domani che vedranno impegnate Vanessa Ferrari al corpo libero ed Erika Fasana al volteggio, si tratta di una importantissima iniezione di fiducia in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.
L'Italia partiva subito forte alle parallele asimmetriche, dove Vanessa Ferrari otteneva un ottimo 14.466, ma non demeritavano neppure Erika Fasana (13.900) e, soprattutto, Giorgia Campana (14.233), che riscattava nel migliore dei modi una qualificazione opaca.
Alla trave, poi, le azzurre mettevano la freccia trascinate da una superlativa Carlotta Ferlito, autrice di un 14.900 che molto probabilmente sarebbe valso una medaglia nella finale individuale di domani. Molto bene anche Francesca Deagostini (14.300) e Fasana (14.000).
Il podio, poi, veniva ipotecato al corpo libero, dove si esibivano egregiamente Ferrari (14.400), Fasana (14.266) e Ferlito (13.900).
Una formalità, infine, si rivelava il volteggio, in cui è da segnalare il considerevole 14.633 fatto registrare da una Fasana che potrà giocarsi carte importanti anche nell'all-round.
Un momento d'oro, dunque, per la ginnastica artistica italiana, che ieri aveva celebrato la vittoria della competizione juniores da parte di Enus Mariani. Se il presente ci sorride, il futuro si profila ancor più radioso.
Federico Militello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bravissime! Non saranno da medaglia ai prossimi Giochi ma, se le fortissime juniores saranno seguite bene nel passaggio al livello senior, nel 2016 potrebbero regalarci qualcosa di mai visto prima...
RispondiEliminaCredo che Federico faccia senz'altro riferimento anche a loro quando parla dei talenti del prossimo decennio.
Ciao!
Gabriele
Naturalmente, tra i campioni del prossimo decennio ci sono anche le ragazzine della ginnastica. Inoltre sono sicuro che i risultati continueranno a crescere grazie all'effetto reality!
RispondiEliminaCerto e con l'effetto reality aumenterà esponenzialmente il numero delle praticanti, il che aumenta la possibilità di trovare future campionesse!
RispondiEliminaA presto!