sabato 12 maggio 2012

Cicolari-Menegatti e Lupo-Nicolai: spettacolo azzurro!


Giornata storica quella di oggi al Gran Slam di Pechino per i nostri colori.
In campo femminile Greta Cicolari e Marta Menegatti conquistano uno storico e spettacolare secondo posto. Il duo tricolore si è dovuto arrendere alle campionesse del mondo Larissa-Juliana che le hanno sconfitte per 2-0 (21-13 21-15).  Un torneo al di la di ogni aspettative quello delle nostre azzurre che, per arrivare in finale hanno battuto in mattinata le olandesi Keizer-Van Iersel per 2-0 (21-18 21-18).

Per la coppia azzurra si tratta del miglior piazzamento in carriera, mai una coppia italiana aveva raggiunto una finale di un Gran Slam, dunque risultato storico per le ragazze che con questa vittoria guadagnano molti punti avvicinandosi nel raking mondiale alle statunitensi Kessy-Ross (sono quinte), confermandosi come miglior coppia Europea.

Fanno altrettanto bene in campo maschile il duo azzurro Paolo Nicolai e Daniele Lupo che raggiungono una storica semifinale dopo le due vittorie mattutine. Nel primo incontro i ragazzi di Paulao hanno sconfitto i lettoni Plavins-Smedins per 2-0 (21-17 21-15), sua diretta concorrente per le qualificazioni olimpiche. Mentre nel secondo match di giornata gli azzurri si sono imposti sui tedeschi Erdmann-Matysik per 2-0 (21-18 21-18), in una gara perfetta dei nostri ragazzi.
Domani i nostri eroi azzurri se la vedranno con gli iridati Alison-Emanuel per tentare di conquistare una vittoria storica, infatti mai una squadra azzurra è riuscita ad arrivare ad un traguardo così alto. Altro punto fondamentale per il nostro duo è quello di aver disputato 12 tornei e aver preso punti importanti che permettono loro di entrare tra le prime 16 coppie qualificate per le Olimpiadi.

Michele Pio Pompilio

2 commenti:

  1. Grandi! Era quello che mi auguravo! Ora ci vorrebbe la prima vittoria nel Tour e a quel punto entrambe le coppie si presenterebbero ai Giochi con serie possibilità...
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. Cicolari-Mengatti sono già da podio alle Olimpiadi, ma anche Nicolai-Lupo, se in giornata, possono battere veramente chiunque. Nel beach volley non abbiamo mai vinto una medaglia, che sia la volta buona?

    RispondiElimina