giovedì 3 maggio 2012

Tennis: il ritorno vincente di Karin Knapp

                                     


Il tennis italiano riabbraccia il talento di Karin Knapp. La 24enne di Brunico rompe un digiuno di quattro anni (Anversa 2008) e ritorna a giocare una semifinale di un torneo Wta.Sulla terra rossa ad Estoril l'azzurra ha sconfitto nei quarti di finale la kazaka Voskoboeva in tre set con il punteggio di 7-6 2-6 6-4. Un risultato davvero sorprendente per una giocatrice che negli ultimi anni ha superato numerosi infortuni ed addirittura un problema al cuore, che hanno stoppato Karin proprio nel momento migliore della sua carriera, quando aveva raggiunto la posizione n°35 della classifica mondiale e sembrava dirottata ad entrare tra le prime trenta giocatrici.
In semifinale l'azzurra affronterà la spagnola Carla Suarez Navarro, ma anche l'altro accoppiamento interessa i colori azzurri per la presenza tra le prime quattro anche di Roberta Vinci. La pugliese ha sconfitto quest'oggi la temibile russa Nadia Petrova, ex top ten del ranking Wta, in tre set per 6-2 1-6 6-4. La testa di serie n°1 del torneo portoghese dovrà opporsi all'estone Kaia Kanepi, giocatrice molto forte e che sta vivendo un ottimo momento di forma.


Anche un'altra azzurra ha centrato l'obiettivo della semifinale: si tratta di Sara Errani che nel torneo Wta di Budapest ha sconfitto in un derby tutto italiano Alberta Brianti. La bolognese ha dominato la connazionale chiudendo il match per 6-4 6-0 ed ora affronterà la georgiana Tatishvili. Con il successo odierno Sarita ha raggiunto la tredicesima vittoria consecutiva sulla terra rossa, un traguardo di assoluto valore e che fa sognare pensando a Roma e Parigi.


In campo maschile sono da segnalare due sconfitte, che lasciano un pizzico di rammarico per come sono andati entrambi i match. Sia Filippo Volandri che Potito Starace hanno portato al terzo set il loro avversario, avendo anche alcune chance per vincere l'incontro e qualificarsi ai quarti di finale. A Belgrado il livornese è stato eliminato dallo spagnolo Pablo Andujar con il punteggio di 4-6 7-5  6-2, mentre il campano è uscito dal torneo di Monaco dopo aver perso dal giovane australiano Tomic per 6-1 6-7 6-3. Ora non ci resta che tifare Andreas Seppi, impegnato domani nel suo quarto di finale con il lussemburghese Giles Muller.

Qualche notizia anche su un importante torneo Itf che si sta disputando a Sanremo. Dopo il grande exploit della prima giornata con la vittoria sul francese Gianni Mina (n°499 del mondo ed ex n°1 a livello junior) si è interrotto il cammino di Gianluigi Quinzi. L'astro nascente del tennis italiano è stato sconfitto al secondo turno dal connazionale Federico Torresi per 6-4 7-6. Un'ottima prova quella di Quinzi visto che giocava contro un ragazzo più vecchio di 15anni e con ben 600 posizioni di vantaggio nella classifica Atp, nella quale il sedicenne entrerà tra i primi 1200.

Andrea Ziglio

2 commenti:

  1. Ottimo articolo. La speranza piú grande è quella di vedere Karin tornare ad essere una delle piú forti. in fed cup potremmo puntare su di lei ed errani

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente, l'Italia nei prossimi 7/8 anni potrà proseguire la sua tradizione vincente in Fed Cup grazie ad Errani, Knapp, Vinci e Giorgi. Penso sia una squadra compatta e ben assortita. Attenzione, però: Schiavone e Pennetta graffieranno ancora!

    A presto!

    RispondiElimina