mercoledì 9 maggio 2012

Basket,SerieA1: l'ora dei playoff, tutte all'inseguimento di Siena


                                             

Si è conclusa la Regular Season del campionato italiano di basket ed ora è tutto pronto per i Playoff. La grande favorita per il successo finale rimane la Montepaschi di Siena, che si è rinforzata nelle ultime settimane con l'acquisto di Jonas Maciulis. Dietro alla corazzata toscana ci sono l'Emporio Armani Milano, squadra più in forma dell'ultimo mese e che sembra aver trovato la giusta quadratura, con un Bourousis superstar e la Bennet Cantù, falcidiata dagli infortuni e apparsa molto stanca nelle ultime giornate come dimostra il sorpasso subito da Milano nella corsa al secondo posto. Le possibili outsider non mancano: Bologna e Pesaro hanno organici capaci di qualsiasi impresa e soprattutto la Virtus si è resa protagonista di due importantissimi successi contro Siena e Cantù. Le mine vaganti saranno Sassari, Venezia e Varese, che non hanno assolutamente nulla da perdere e proveranno a mettere i bastoni fra le ruote alle squadre più forti.
Presentiamo ora gli accoppiamenti e diamo un possibile pronostico dei quarti di finale, che ricordo si giocheranno in cinque gare come la semifinale, mentre la finale potrebbe arrivare fino a gara7



Il primo accoppiamneto è quello che mette a confronto la vincitrice della stagione regolare, la Montepaschi Siena e l'ultima squadra che è riuscita ad arrivare ai playoff, la Cimberio Varese. Il pronostico sembra chiuso e tutto a favore della formazione di coach Painigiani, che potrebbe permettersi anche un possibile turnover degli americani per preservare alcuni dei suoi big per la semifinale. Come detto i lombardi non hanno assolutamente da perdere nulla e giocano con la testa libera da qualsiasi pressione e Carlo Recalcati può fare affidamento su un gruppo molto compatto e sul talento e l'imprevidibilità di Yakhouba Diawara. Possibile pronostico di 3-0 per Stonerook e compagni, ma in casa propria la Cimberio renderà sicuramente cara la pelle e potrebbe scapparci anche una possibile sorpresa.


Nella stessa parte di tabellone troviamo il quarto di finale tra Sassari e Bologna. Due squadre reduci da un'ottima stagione, soprattuto quella dei sardi, vera rivelzione del campionato. Coach Meo Sacchetti ha fatto un vero e proprio miracolo e il quarto posto finale permette alla Banco di Sardegna di giocarsi tre partite in casa, che se eventualmente vinte vorrebbero significare una semifinale storica. I due Diener sono l'ago della bilancia per Sassari: Travis ha in possesso le chiavi del gioco e Drake è la prima bocca di fuoco per una squadra che non vuole smettere di stupire. La Virtus Bologna si presenta a questa Post Season con la consapevolezza di poter battere qualsiasi avversario e con una fiducia ritrovata. Le vittorie in successione su Pesaro, Siena e Cantù hanno fatto di Poeta e compagni una possibile outsider. L'attuale condizione delle due squadre fa cadere i favori del pronostico su Bologna, ma come detto vincere in Sardegna non sarà assolutmente facile.


Nell'altra parte di tabellone troviamo il quarto di finale tra l'Emporio Armani Milano e l'Umana Venezia. La squadra di coach Scariolo è riuscita ad agguantare il secondo posto con una volata finale davvero superlativa di otto vittorie consecutive, nella quale c'è stata anche il successo casalingo contro i diretti rivali di Cantù. Finalmente la squadra sembra aver trovato l'alchimia giusta e Bourousis comincia a dominare sotto canestro, Fotsis e Hairston danno punti ed esperienza e poi non va dimenticato il contributo importantissimo dei due italiani, Gentile e Mancinelli. Dal mercato è arrivato proprio per i playoff e in sostituzione dell'infortunato Bremer Justin Dentmon, fresco vincitore della D-League (la lega sotto l'NBA) con i suoi Austin Toros. Per Venezia il campionato è un sogno da cui i veneti non vogliono assolutamente svegliarsi. Da neopromossa Andrea Mazzon ha guidato la sua squadra fino al sesto posto e ai successivi playoff e fino a qualche settimana fa proprio l'Umana era una delle contendenti ai primi posti insieme all'Armani. Le due sfide di regular season sono state vinte entrambe da Milano, a cui vanno i favori del pronostico, ma come già detto per Siena con Varese, vincere in trasferta al Palaverde non è così scontato.


L'ultimo quarto di finale è sicuramente il più spettacolare ed incerto ed è quello che mette di fronte la Bennet Cantù e la Scavolini Pesaro. La squadra di coach Trinchieri ha pagato le fatiche europee in questo finale di stagione e qualche infortunio di troppo ha privato i brianzoli del secondo posto in classifica. Mazzarino e compagni hanno una gran voglia di ripetere la finale dell'anno scorso e nonostante le tante vicissetudini sono favoriti per il passaggio del turno. Pesaro è una squadra da cui ci si può aspettare di tutto e con una quantità di talento davvero immensa: White e Jones sono due giocatori che possono decidere una partita da soli e a loro va aggiunto anche Daniel Hackett, che finalmente ha raggiunto la consacrazione definitiva e si candida non solo ad essere un protagonista in questi playoff con la maglia di Pesaro , ma anche a diventare il paly titolare della Nazionale. Anche la sfida in panchina affascina molto con due allenatori italiani molto bravi (Trinchieri e Dalmonte) e che potrebbero candidarsi come possibili sostituti di Pianigiani nel caso in cui il tecnico dell'Italia decidesse un giorno di lasciare la guida della squadra azzurra.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento