venerdì 11 maggio 2012

Pallavolo: Italia, il vero ostacolo verso Londra si chiama Bulgaria

                                       

La nazionale italiana di pallavolo maschile scenderà questo pomeriggio in campo per l'ultimo match del girone contro la Slovacchia, ma spostiamo la nostra riflessione sulla possibile semifinale che gli azzurri dovranno giocare. Ricordo che questo torneo di Sofia permette ad una sola squadra di ottenere il pass per Londra 2012 e quindi è necessario centrare l'obiettivo in questa competizione per evitare di giocarsi tutte le ultime chance nell'ultimo appuntamento preolimpico a Tokyo.
La squadra di Mauro Berruto dopo un difficile inizio con la Finlandia, battuta solo al tiebreak, si è definitivamente sbloccata con la Germania, sconfitta con un netto 3-0. In questo momento in testa al girone troviamo proprio i tedeschi, che però hanno già concluso i loro match e quindi una vittoria oggi contro gli slovacchi vorrebbe dire primo posto.

Una posizione necessaria per evitare in semifinale i padroni di casa della Bulgaria, per ora un vero rullo compressore avendo sconfitto Slovenia e Serbia entrambe per 3-0. Il roster bulgaro presenta molte conoscenze del nostro campionato, come i due trentini Kazyski e Sokolov, il piacentino Nikolov e l'allenatore Radostin Stoytchev. Una squadra quella bulgara davvero molto forte e che presenta l'unico vero ostacolo per l'Italia alla corsa verso le Olimpiadi.

In semifinale dunque a Travica e compagni quasi sicuramente spetterà la Serbia, in una sorta di rivincita della finale degli scorsi Europei, quando furono i serbi a prevalere per 3-1. Da quella finale però le due squadre hanno preso una strada completamente diversa: i campioni d'Europa hanno cominciato un progetto di ringiovanimento della rosa, puntando su ragazzi dall'enorme qualità come Aleksandar Atanasjevic; mentre la nostra nazionale ha confermato quel gruppo e iniziato un progetto che vuole culminare con la conquista di una medaglia olimpica.


Uno sguardo anche all'altro torneo di qualificazione a Londra e che interessa le nazionali del nord e centro America e che si sta svolgendo a Long Beach negli Stati Uniti. In questo caso conosciamo già il quadro delle due semifinali: Usa contro Cuba (clamorosamente sconfitta per 3-0 nel girone dai canadesi) e Canada contro Puerto Rico. Tutto fa presagire una facile vittoria della formazione a stelle e strisce.

Andrea Ziglio


1 commento:

  1. Tutto ampiamente condivisibile. Solo un paio di precisazioni: per l'Italia ci sarà un torneo fatto quasi "su misura" a Verona prima della trasferta a Tokyo; oggi basta in realtà un punto contro gli slovacchi per passare...

    RispondiElimina