mercoledì 11 gennaio 2012

Pallavolo, Serie A1 Femminile: Busto Arsizio ritorna a volare,Villa Cortese seconda



Ritorno al successo nella tredicesima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile (seconda del girone di ritorno) per la capolista del campionato, la Yamamay Busto Arsizio. La squadra lombarda, dopo aver osservato un turno di riposo nella giornata precedente in seguito al ritiro dal torneo dello Spes Conegliano, ha infatti espugnato con autorità anche il PalaRaschi di Parma per 1-3 (21-25, 17-25, 25-21, 21-25) sul Cariparma Sigrade (sempre in nona posizione a quota 12 ), rimanendo cosi imbattuta ed  a punteggio pieno nella graduatoria complessiva e confermando una netta e indiscussa superiorità su tutte le altre squadre della massima serie (11 vittorie su altrettante partite disputate, zero punti lasciati alle avversarie, cinque soli set persi).
Anche il match contro la squadra emiliana è stato sempre nelle mani delle farfalle di Parisi che, dominati i primi 2 set, hanno accusato, come nella partita contro l’MC-Carnaghi Villa Cortese , un unico passaggio a vuoto alla fine del terzo giocato punto a punto e finito a vantaggio del Cariparma, ma guidate poi dalla coppia Bauer – Havelkova le lombarde hanno prontamente spento ogni speranza di rimonta delle avversarie nel quarto parziale, portando in tal modo a casa l'ennesima vittoria di questa stagione.

A 4 punti dalla Yamamay segue, ma con una partita in più, l’MC-Carnaghi Villa Cortese, che battendo al PalaBorsani 3-1 (25-23, 25-19, 19-25, 28-26) una buona ma sprecona Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (sesta a quota 17 ) centra la seconda vittoria consecutiva e, approfittando della sosta per riposo delle ragazze della Chateau d'Ax Urbino (ferme a 27 punti), sale in seconda posizione a quota 29. L’MC-Carnaghi dopo aver controllato agevolmente i primi 2 set dell'incontro ha però rischiato seriamente di subire il ritorno della Rebecchi, che ha vinto la terza frazione ed ha avuto anche la chance per allungare il match al tie-break nella quarta frazione, prima di cedere definitivamente per 28-26 e sul 3-1 alla squadra di Abbondanza.

Terzo successo consecutivo per le campionesse d'Italia in carica della Norda Foppapedretti Bergamo, che superano in casa 3-0 (25-17, 25-17, 26-24) una Riso Scotti Pavia sempre più fanalino di coda con un solo punto conquistato in 13 partite e capace di mettere in difficoltà le avversarie soltanto nel terzo set vinto dalle bergamasche in rimonta, ora quarte in solitaria con 20 punti.

In quinta piazza con 18 punti sale l’Asystel Volley Novara, che scavalca Piacenza imponendosi davanti al proprio pubblico nel derby piemontese con il Chieri Torino Volley Club 3-0 (25-22, 25-19, 25-21) in una partita praticamente senza storia e vinta dalle padroni di casa con il massimo scarto. Per la squadra torinese, penultima a quota 6, è invece la terza sconfitta consecutiva nel torneo.

Infine, successo casalingo al tie break della Scavolini Pesaro sulla LIUJO Modena per 3-2 (21-25, 25-14, 18-25, 25-21, 15-7), con le marchigiane, che al termine di un match maratona equilibratissimo con continui cambiamenti e ribaltamenti di punteggio e nel quale si sono messe in grande evidenza Aguero da una parte e Klineman dall'altra, conquistano 2 punti molto importanti che consentono loro di staccare di una lunghezza (15 a 14) proprio la squadra modenese al settimo posto.

CLASSIFICA - Yamamay Busto Arsizio 33; MC-Carnaghi Villa Cortese 29; Chateau d'Ax Urbino Volley 27; Norda Foppapedretti Bergamo 20; Asystel Volley Novara 18; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 17; Scavolini Pesaro 15; LIU-JO Volley Modena 14; Cariparma SiGrade Parma 12; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1. Note: 1 Incontro in meno: Yamamay Busto Arsizio, Chateau d'Ax Urbino Volley; Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO - Sabato 14 gennaio ore 20.30 Riso Scotti Pavia – Cariparma SiGrade ParmaDomenica 15 gennaio ore 18.00: Chieri Torino Volley Club – MC-Carnaghi Villa Cortese; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Norda Foppapedretti Bergamo; Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro; Chateau d’Ax Urbino Volley - LIU-JO Volley Modena. Riposa: Asystel Volley Novara.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento