mercoledì 4 gennaio 2012

Tennis: avanzano Andreas Seppi e Flavia Pennetta

                      

Continuano i sorrisi d' inizio d'anno per i tennisti azzurri impegnati nei primi tornei della stagione. Dopo Francesca Schiavone, hanno raggiunto i quarti anche Andreas Seppi, Flavia Pennetta e Sara Errani.



Nell' Atp di Doha in Qatar l'atleta altoatesino ha superato agevolmente in due set ( 7-5 6-3) lo spagnolo Garcia-Lopez ed ora attende il vincente del match tra Federer e Zmelja. Una vittoria importante quella del n° 38 al mondo, che conferma il suo ottimo stato di forma in questo avvio di stagione. Seppi si dimostra ancora una volta l'unico italiano capace di ottenre risultati eccellenti sulle superficie veloci, dato che dovrebbe far riflettere in vista delle convocazioni per il match contro la Repubblica Ceca di Coppa Davis.
Nel pomeriggio scendeva in campo anche Flavio Cipolla, che si è arreso con onore al più quotato Jo Wilfred Tsonga. Il n°6 al mondo si è imposto con il punteggio di 7-5 6-3, ma ha dovuto faticare soprattutto nel primo set, strappando prima il servizio al tennista romano sul 5-4 e poi annullando due set point nel tiebreak succesivo. Rimane un pizzico di rammarico per Cipolla, che avrebbe dovuto sfruttare al meglio le occasioni offerte dal francese e magari giocare i punti decisivi con una maggior agressività, senza lasciar spazio al dritto terificante del transalpino.


Due italiane staccano il biglietto dei quarti nel Wta di Auckland e si tratta di Flavia Pennetta e Sara Errani. La brindisina, numero 20 al mondo, ha superato senza alcun problema l'inglese Elena Baltacha. Successo strameritato per la testa di serie n°4, che si impone in due set con il punteggio di 6-4  6-2 ed ora aspetta la ceca Vesnina, che purtroppo ha eliminato la nostra Robertina Vinci in due set per 6-4 6-3. Un'ottima occasione per la Pennetta di raggiungere la semifinale del torneo australiano.

La copertina di giornata, però, la merita senza alcun dubbio la vittoria dell'Errani contro la belga Yanina Wickmayer. Dopo tre sconfitte consecutive in tre precedenti incontri, la ravennate si è presa una bella rivincita, regolando la testa di serie n°7 per 4-6 6-1 6-1. Ora per Sara un altro ostacolo durissimo, infatti l'avversaria ai quarti sarà Svetlana Kuznetsova, n° 3 del seeding, che ha superato molto agevolmente l'americana Mc Hale.

Sarà invece Jelena Jankovic l'avversaria di Francesca Schiavone nei quarti del torneo Wta di Brisbane. La serba ha sconfitto senza alcun problema la russa Bratchikova con il punteggio di 6-3 6-2. Per Francesca un impegno duro, ma ampiamente alla portata della milanese che ha sempre faticato negli anni precedenti nei primi tornei della stagione e un successo sarebbe un ottimo viatico verso gli imminenti Australian Open.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento