lunedì 2 gennaio 2012

Tour de Ski al giro di boa: Northug-Cologna e Kowalczyk-Bjoergen si contendono il successo

Primo giorno di riposo per il Tour de Ski. La competizione riprenderà domani con una 5 km a tecnica classica per gli uomini e una 3 km sempre sui binari per le donne. Per la vittoria finale sarà una corsa a due in entrambe le competizioni.

Tra gli uomini Peter Northug per il momento non ha avuto rivali. Il campione norvegese in volata è imbattibile e il solo Dario Cologna, secondo in classifica, può insidiarlo per la vittoria. Lo svizzero, vincitore nel 2009 e nel 2011 della prestigiosa corsa a tappe, si trova a poco più di un secondo di distanza grazie ad una serie di abbuoni raccolti durante il percorso.
Terza posizione a 52 secondi per il russo Ivan Legkov, davanti al connazionale Vylegzhanin, lontano 59 secondi dalla vetta. La squadra russa sta facendo un ottimo Tour de Ski con 4-5 atleti sempre nelle posizioni di vertice. Bene anche i canadesi con Devon Kershaw, quinto, ed Alex Harvey, undicesimo.

Tra le donne Marit Bjoergen con la vittoria di ieri è tornata prepotentemente in lotta per il successo finale. L'olimpionica norvegese, dopo tre sconfitte di fila, è riuscita a tagliare il traguardo davanti a Justyna Kowalczyk, la quale tuttavia si mantiene saldamente in testa con 26 secondi di vantaggio.
In terza posizione si trova l'altra norvegese Therese Johaug a 1'06". La giovane scandinava non è inferiore alle due campionesse ed è sempre in lotta con queste ultime sino agli ultimi metri di gara. Tuttavia non è dotata di una grande volata e questo non le permette di poter competere per la vittoria finale. Alle spalle di queste tre atlete c'è la statunitense Kikkan Randall, staccata però di 3 minuti.

Per quanto riguarda gli italiani, le cose non stanno andando bene, anche se per dare un giudizio definitivo bisognerà aspettare la sprint a tecnica libera e la Cortina-Dobbiaco che si svolgeranno nei prossimi giorni. Per il momento solo Giorgio di Centa è riuscito a conquistare un piazzamento tra i primi dieci. Il friulano è 19° nella generale e primo degli italiani. Roland Clara non sta confermando gli ottimi risultati ottenuti all'inizio di questa stagione, mentre Dietmar Noeckler non si sta rivelando all'altezza della situazione. Bene per le sue possibilità Fabio Pasini, che è 24° assoluto e sta dimostrando di essere migliorato nelle medie distanze, sopratutto in tecnica classica. Nella sprint a tecnica libera il lombardo e sopratutto il giovane Federico Pellegrino possono fare molto bene.
Tra le donne sta continuando il suo processo di crescita la 24enne Virginia De Martin Tropanin, che è 22ma in classifica. Elisa Brocard per il momento è 30ma e dovrà cercare di ottenere un buon piazzamento nella sprint a tecnica libera. Si è già ritirata, invece, la più forte (almeno sulla carta) delle azzurre, Silvia Rupil, costretta a tornare a casa per un attacco influenzale.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento