sabato 7 gennaio 2012

Coppa del Mondo di sci: A Bad vince la Goergl. Quinta Elena Fanchini, rimpianto Merighetti





Prima vittoria in carriera in una discesa libera di Coppa del Mondo per Elizabeth Goergl. L'austriaca ottiene il successo sulla difficilissima pista di Bad Kleinkirchheim davanti all'americana Julia Mancuso e alla svizzera Fabienne Suter.  Giù dal podio e solamente quarta la dominatrice della velocità Lindsey Vonn, che, complice un grave errore nelle primissime porte, ha sprecato l'occasione di conquistare la terza vittoria consecutiva in Discesa.

Scesa con il pettorale numero 22, la sciatrice austriaca ha costruito il suo successo nella parte più tecnica del percorso, dove le sue doti da supergigantista le hanno permesso di trovare le linee migliori e di chiudere con il tempo finale di 1'48''40, migliore di soli 16 centesimi rispetto a quello della Mancuso, autrice anch'essa di una splendida prova sul lunghissimo tracciato di Bad.
Come detto sul gradino più basso del podio ci sale la 26enne svizzera Suter, che può recriminare per un errore a metà pista, che forse le è costato il primo posto.

Ottimo quinto posto per la nostra Elena Fanchini. La 26enne di Lovere ottiene il miglior piazzamento stagionale e conferma il suo ottimo periodo di forma. Nel complesso un'ottima prova quella del clan azzurro, che riesca a piazzare ben cinque atlete tra le prime trenta. Infatti oltre alla Fanchini, c'è da segnalare il 14°posto di Francesca Marsaglia, il 19° di Johanna Schnarf, il 24° di Lucia Recchia e il 29° della giovanissima Lisa Agerer, alla sua prima Discesa in carriera.

Grandissimo rammarico per l'uscita di scena di Daniela Merighetti, che al secondo intermedio stava letteralmente volando (oltre un secondo di vantaggio su tutte le altre) ed è  incredibilmente uscita per aver saltato una porta. C'è poco da rimproverare a Dada, che ha cercato di rischiare per poter ottenere un buon piazzamento e solo un pizzico di sfortuna le ha vietato di centrare il suo obiettivo. Già da domani l'azzurra si potrà rifare: infatti è in programma un SuperG in cui sarà al cancelletto di partenza anche Federica Brignone.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento