domenica 13 maggio 2012

Pallavolo: l'Italia prenota il viaggio per Londra 2012

                                        


Siamo a Londra. L'Italia sconfigge nella finale del torneo di qualificazione all'Olimpiade la Germania in una partita davvero emozionante e chiusa solo al tiebreak con i seguenti parziali:25-22 26-24 19-25 22-25 15-12.

Grande  protagonista per i nostri colori è stata la coppia Zaytsev-Lasko, 36 punti in due e fondamentali nei momenti più  caldi dell'incontro insieme ad un ritrovatissimo Cristian Savani, autore di 12 punti molti dei quali nel decisivo quinto set.
Nel primo set la squadra di Mauro Berruto parte male e ci mette qualche punto prima di mettersi in moto. Si gioca punto a punto fino al 19pari quando prima un muro di Lasko e poi due ottime difese di Papi, schierato al posto dell' infortunato Parodi, costruiscono il break che ci porta sull' 1-0

Nella seconda frazione Travica e compagni sono costretti a rincorrere i tedeschi ed ogni tentativo di rimonta sembra svanire, ma proprio con il palleggiatore al servizio pareggiamo sul 23pari. Zaytsev chiude l'ennesima pipe della partita, Lasko si costruisce il match point e poi è un meraviglioso muro di Fox Fei ha chiudere i conti.

Terzo e quarto set sono una la fotocopia dell' altro con i teutonici che giocano un'ottima pallavolo e trascinati  da un inarrestabile Gyorgy Gotzer, top scorer dell'intera partita con 28punti. La Germania comanda tutti gli scambi e in difesa salva qualsiasi pallone e gli azzurri cominciano a commettere troppi errori, ripetendo lo stesso terzo set di ieri contro la Serbia.

Subita la rimonta, la corsa all'Olimpiade passa per un tesissimo quinto set. Partiamo fortissimo trascinati dalla solita coppia Lasko-Zaytsev e da un grande Savani e andiamo al time out tecnico sull'8-4. La Germania non si smonta e con qualche muro si riavvicina molto pericolosamente, ma per fortuna l'orgoglio azzurro è fortissimo e Savani schiaccia a terra il match point e ci fa volare a Londra 2012.

Con questa vittoria la nazionale maschile di pallavolo è la quarta squadra che parteciperà all'Olimpiade insieme a quella femminile e alle due della pallanuoto.


Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento