sabato 17 dicembre 2011

Biathlon: Birnbacher e Zaitseva dettano legge negli inseguimenti



Dopo quasi tre tappe possiamo dare l'ufficialità: la Coppa del Mondo di biathlon in questa stagione è uno spettacolo vero e proprio. Sono andati in scena oggi gli inseguimenti ad Hochfilzen, nei quali gli atleti e le atlete sono partiti con il distacco accumulato nelle sprint.


MASCHILE- Gara dalle mille emozioni, con i favoritissimo Tarej Boe e Martin Fourcade, troppo fallosi al poligono, che finiscono fuori dal podio. Per il norvegese (3 errori) arriva comunque una discreta quarta posizione, per il francese, autore di 4 giri di penalità, addirittura una settima. Ne approfitta il tedesco Andreas Birnbacher, che beffa al fotofinish il vero Re della disciplina, Ole Einar Bjoerndalen. Il norvegese, 92 vittorie in carriera nel biathlon, autore di una gara immacolata al poligono come il vincitore, è stato preceduto al traguardo per soli 2 decimi di secondo. Al terzo posto Simon Fourcade, fratello maggiore del più vincente e quotato fratello Martin. Ha recuperato, nonostante i 4 errori, fino alla 24esima posizione il norvegese Emil Egle Svendsen, che potrebbe pagare questo fine settimana negativo in ottica Coppa del Mondo generale. Altra gara non positiva per gli italiani, con Lukas Hofer che si è classificato 49esimo, recuperando una sola posizione rispetto alla sprint, e Christian Martinelli che si è ritirato dopo soli 2 poligoni.

FEMMINILE- Ha iniziato e ha chiuso in testa senza commettere neppure un errore Olga Zaitseva, autrice di una prestazione perfetta al poligono. La russa si è permessa addirittura di non tenere un passo degno di lei sugli sci, conquistando comunque la vittoria. Al secondo posto Helena Hekholm conferma i miglioramenti evidenziati nella gara di ieri. Per la svedese questo è stato il più positivo dei tre fine settimana di gara disputati fin'ora. La bielorussia Darya Domracheva, terza al traguardo, abbassa ulteriormente il distacco in Coppa del Mondo da Magdalena Neuner, oggi dodicesima. Il divario tra le due è adesso di soli 9 punti. Chiudono la top5 la norvegese Tora Berger e la finlandese Kaisa Makarainen, autrice di una prova devastante sugli sci stretti. Continuano a fare bene le ragazze della squadra italiana, con Karin Oberhofer 17esima e Michela Ponza 19esima, nonostante entrambe abbiano commesso due errori nell'ultima serie di tiro, dopo aver completato il 15/15 nei tre poligoni precedenti.


Per le feste anche la Coppa del Mondo si prende una breve pausa, per tornare nella prima settimana di Gennaio con le gare di Oberhof.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento