giovedì 22 dicembre 2011

Pallanuoto, A1 maschile: Pro Recco supera Brescia, Savona tiene il passo



Il 2011 pallanuotistico si chiude con la Pro Recco in testa, seguita a solo un punto di distanza dal Savona (39-38). Dietro l’Acquachiara a quota 36 è l’unica che prova a tenere il passo delle liguri, anche perché l’ex capolista Brescia cade pesantemente sul campo del Recco e di trova a -5 dalla vetta. È questo il riassunto della quarta giornata di ritorno del campionato di A1 maschile, andiamo ora ad analizzare ciò che è successo partita per partita.

Come anticipato, assoluta prova di forza dei Campioni d’Italia, che sconfiggono in casa per 13-8 il Brescia e consolidano sempre di più la prima posizione in classifica. Match praticamente senza storia, con i lombardi in partita fino a metà primo quarto e che devono poi inchinarsi allo strapotere territoriale, fisico e soprattutto tecnico dei ragazzi di Giuseppe Porzio, guidati dalle triplette di Tibor Benedek e Pietro Figlioli.

Rimane costantemente in scia il Savona, che si impone in uno dei tanti derby liguri 14-7 sul Camogli dopo una partita molto tirata, a differenza di quanto dica il punteggio. La squadra guidata da bomber Valerio Rizzo, che grazie a l’ennesimo poker sale a quota 45 reti nella speciale classifica cannonieri, trova infatti i tre punti solo a cavallo degli ultimi due quarti, grazie ad un parziale di 5-0, e chiude l’anno solare ad una sola lunghezza dai rivali di sempre.

Si riscatta dopo il pareggio di sabato l’Acquachiara Napoli, che si aggiudica il derby partenopeo contro il Posillipo. 7-6 il risultato finale, dopo una splendida rimonta nel quarto tempo dal provvisorio 6-4 ospite grazie ad una doppietta di Antonio Petkovic ed alla rete decisiva di Tomislav Primorac (autore di una tripletta).

Vittorie anche per l’Ortigia, 10-7 in casa sul fanalino di coda Catania (cinque gol di Teo Djogas), per il Bogliasco, 13-9 contro il Nervi (triplette di Edoardo Caliogna e Steven Camilleri) e, in chiave salvezza,  anche per la Florentia, in casa de ai danni del Civitavecchia (12-10, decidono le tre reti a testa di Giacomo Bini e Federico Pagani).

Il campionato adesso si fermerà per la sosta natalizia e soprattutto per gli Europei di Eindhoven (in programma dal 16 al 29 gennaio) e la quinta giornata è prevista per sabato 4 febbraio. Turno favorevole alla Pro Recco, impegnata a Civitavecchia, anche perché contemporaneamente si giocherà a Brescia il big-match fra i padroni di casa e la seconda forza del gruppo, il Savona.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento