venerdì 23 dicembre 2011

Pallavolo, Champions League Maschile: vincono tutte le italiane



En-plein delle squadre italiane impegnate nella quarta giornata di Champions League maschile di Pallavolo. Trento, Cuneo e Macerata, infatti, superano tutte le rispettive avversarie di turno e si portano cosi anche in testa alla classifica generale dei propri gironi, vicinissime alla qualificazione alla fase successiva del torneo.
I Campioni d'Europa in carica della Trentino PlanetWin365 si impongono per 0-3 (20-25, 21-25, 9-25) in casa dei polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, riscattando cosi immediatamente il ko interno della scorsa settimana sempre contro il Kozle e riacciuffando in questo modo il primato della pool C. L'incontro è sempre stato in mano della squadra italiana, in grado di controllare gli scambi e di accelerare nei momenti decisivi dei primi 2 parziali nel quale la formazione di casa, seppur con difficoltà, si è mantenuta sotto fino alla fine, e di chiudere poi con i colpi del cubano Juantorena (13 punti) e del bulgaro Kaziyski (12). Sugli scudi anche Stokr (10) e Djuric (10). A Trento, che guida la classifica con 10 punti davanti proprio al Kozle con 8 ed al Cai Teruel con 4, per la qualificazione basterà quindi ora conquistare un punto nelle prossime due giornate.


Ad una settimana dalla partita in Francia, La Bre Banca Lannutti Cuneo ha nuovamente battuto anche nel match casalingo i francesi dello Stade Poitevin Poitiers per 3-0 (25-18, 28-26, 25-18) in poco più di un'ora e dieci minuti di gioco, salendo cosi da soli al comando della classifica della Pool D con 9 punti e tre lunghezze di vantaggio proprio sulla squadra transalpina. Rispetto alla partita d'andata i piemontesi hanno avuto qualche difficoltà in più nel secondo parziale finito ai vantaggi ed all'inizio del terzo, ma poi sono risuciti a far valere la propria superiorità in attacco ed in ricezione per portare a casa la partita senza concedere set agli avversari. Miglior realizzatore dell'incontro è stato capitan Wijsmans, con 13 punti, seguito da Ngapeth (11), Mvp del match però è stato premiato Caceres (7). Per Cuneo ora, nel match decisivo sul campo del Ceske (ultimo con 4 punti), vi sarà  l’opportunità giusta per chiudere il discorso qualificazione.

Vittoria casalinga anche per Lube Banca Marche Macerata che bissa anche essa il successo sugli austriaci dell' Hypo Tirol Innsbruck per 3-1 (23-25, 25-23, 25-21, 25-21) fanalini di coda della Pool D con zero punti. Non è stato però un successo facile per i marchegiani che hanno commesso tanti errori soprattutto in battuta ad inzio gara (saranno 22 a fine partita) lasciando agli avversari il primo parziale. La formazione italiana è poi riuscita a risalire la china trascinata da Savani ( 21 punti con il 52% in attacco). Macerata ora comanda il girone con 10 punti seguita ad una lunghezza dai russi della Lokomotiv Novosibirsk ed a 5 dal Fenerbahce Instanbul. Per il passaggio al turno successivo decisivo sarà la sfida casalinghi contro gli anatolici.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento