domenica 18 dicembre 2011

Conti-Micol quinte assolute nel 470 femminile

Non ce l'hanno fatta Giulia Conti e Giovanna Micol a recuperare quei quattro punti necessari per arrivare sul podio. Le azzurre hanno chiuso la Medal Race al nono posto, bloccate dalle alghe australiane, che gli hanno fatto perdere diverso tempo. Alla fine si sono classificate quinte assolute con 88 punti. Grande rammarico per la quinta e la sesta regata che si sono rivelate fatali per ambire ad una medaglia.

La medaglia d'oro è andata alle spagnole Tara Pacheco e Berta Betanzos, che, nonostante la poco brillante prova disputata oggi, sono riuscite ad amministrare l'ampio margine accumulato in questi giorni. Hannah Mills e Saskia Clark sono state autrici di una grande prova che le ha permesso di guadagnare una posizione in classifica generale e di coquistare l'argento. Le israeliane Cohen-Buskila, seconde sino ieri, sono arrivate addirittura quarte, superate anche dalle neozelandesi Jo Aleh e Olivia Powrie.

Nel Laser Standard la vittoria è andata all'australiano Tom Slingsby con 37 punti, assoluto dominatore della specialità, mentre Marco Gallo ha terminato il suo Mondiale al 45° posto.
Nell' RS:X  maschile,  l'olandese Dorian Van Rijsselberghe si è portato a casa la medaglia più pregiata davanti al polacco Piotr  Myszka e all'israeliano Nimrod Mashich.

L'Italia termina la sua deludente rassegna iridata  senza aver conquistato nessuna medaglia. Alessandra Sensini nell'RS:X femminile, Diego Negri ed Enrico Voltolini nella Star ed infine Giulia Conti e Giovanna Micol non sono riusciti a  confermare il pronostico che vedeva loro come probabili pretendenti al podio.
Le uniche note positive sono arrivate dai sette pass olimpici (su nove a disposizione) conquistati e dalla giovane Laura Linares, che, tuttavia, aveva già mostrato le sue qualità in manifestazioni passate. L'obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di conquistare i due rimanenti biglietti olimpici nella 49er con il ritorno di Pietro Sibello e nella Star con Negri-Voltolini, che dovranno riscattarsi nei Campionati Mondiali di categoria.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento