mercoledì 14 dicembre 2011

Tennistavolo A1 femminile: Sandonatese in testa al giro di boa

Nicoletta Stefanova e Laura Negrisoli, stelle della Sandonatese
Grandi emozioni nell’ultima giornata di andata del campionato femminile A1 di tennistavolo. Pur senza giocare, infatti, la Sandonatese si laurea campione d’inverno con 11 punti e ringrazia Cortemaggiore che pareggia contro le rivali dello Sterilgarda, raggiungendo proprio la squadra lombarda a quota 9.

Fantastica partita quella giocata nel Palazzetto dello sport piacentino, che si conclude con il punteggio di 3-3. Le padroni di casa, andate in vantaggio 1-0 grazie a Mo Zhang, si sono fatte rimontare sul 2-1 mantovano (Qiong Wu e Tan Monfardini), dopodichè hanno ulteriormente ribaltato la situazione portandosi sul 3-2 grazie ai punti di Mo Zang e Yu Wang. La partita decisiva è stata infine vinta dall’ex giocatrice della nazionale azzurra Monfardini con un secco 3-0 contro la giovane Giulia Cavalli, ieri sera sconfitta in entrambi i match in una partita troppo fuori dalla sua portata. Da segnalare anche il fatto che la metà degli incontri si sia conclusa con il punteggio di 3-2, indice di spettacolo assoluto (addirittura il quinto set fra Zang e Qiong è terminato 22-20!).

Vittorie esterne, entrambe per 2-4, nelle altre due gare di giornata. Il Norbello ha espugnato il campo dell’Alto Sebino e con questi 2 punti si porta a meno tre dal duo Sterilgarda-Cortemaggiore appaiato in seconda piazza. Per la compagine sarda due vittorie di Shuo Wei, di Olga Dzelinska e Marina Conciauro, mentre per le padroni di casa punti siglati da Elisa Trotti e Jia Feng.
Stesso risultato anche fra TT Zeus e Novara, grazie a Yu Wang (2), Dana Saporta e Ileana Irrera. Vittorie inutili invece quelle dei momentanei 1-1 e 2-3 di Olga Zavedeeva e Jian Wei.

Volendo fare un bilancio della prima metà di stagione, la Sandonatese  si conferma la squadra da battere, contando su un reparto di primo livello impreziosito ancor di più dal costante miglioramento in chiave olimpica (speriamo per la Nazionale azzurra) di Nicoletta Stefanova. Sterilgarda e Cortemaggiore (quest’ultima ancora imbattuta) sono le prime antagoniste delle milanesi, ma sarà difficile tenere il ritmo di Laura Negrisoli e compagne. Appuntamento al 13 e 14 gennaio 2012 con la prima di ritorno e la capolista impegnata sul campo del Norbello, riposa Cortemaggiore.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento