mercoledì 14 dicembre 2011

Mondiali Perth 2011: Conti-Micol perdono terreno


Giornata storta nella 470 femminile per Giulia Conti e Giovanna Micol che con un 23° e un 35° posto, scivolano in ottava posizione in classifica generale, a 22 punti di distanza dal podio.
Nella prima regata le azzurre hanno sofferto il forte vento che cambiava continuamente direzione, mentre nella seconda sono state fortemente penalizzate da una manovra ai limiti del regolamento dell'equipaggio giapponese sulla linea di partenza.

Dopo 2 giorni di regate contrassegnate da ritiri e da squalifiche, Ruggiero Tita e Gianfranco Sibello (49er) riescono finalmente ad ingranare e con il quarto e l'ottavo posto conquistati oggi, scalano la classifica, guadagnando ben 11 posizioni. L'equipaggio azzurro, che si allena insieme da sole 5 settimane, si trova ora in 42° piazza nella generale.

Nella Star stazionano sempre tra l'11° e la 25° piazza Diego Negri ed Enrico Voltolini, che guadagnano una posizione in classifica per il ritiro del britannico Simpson e sono adesso 18esimi: il pass a Cinque Cerchi resta lontano.

Nell'RS:X sta disputando una rassegna iridata al di sopra delle aspettative Federico Esposito. Il poliziotto, nativo di Piombino, ha concluso le due manches giornaliere in 10° e in 19° piazza, andando ad occupare la 23esima posizione nella graduatoria complessiva.

Ennesima giornata anonima nel Laser per Michele Regolo che incappa in una squalifica che vanifica il 5° posto ottenuto nell'ultima regata. Marco Gallo, invece, guadagna una ventina di posizione ed è ora 44° assoluto. Il finanziere si qualifica per la golden fleet ed ottiene così la qualificazione a Londra 2012. Olimpiadi che, salvo sorprese, guarderà da casa, visto che a vincere le selezioni olimpiche nazionali era stato Michele Regolo.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento