sabato 10 dicembre 2011
Combinata Nordica: primo acuto in carriera per Jan Schmid
Altro successo norvegese nella prima gara della Coppa del Mondo di combinata nordica disputatasi in quel di Ramsau, ma in questo caso si tratta di una prima volta. Jan Schmid, in virtù di una buona prova di salto nella mattinata, è riuscito a cancellare lo 0 dalla casella vittorie in carriera. Dietro di lui, conferma la propria crescita il francese Jason Lamy Chappuis, mentre sul terzo gradino del podio sale ancora il tedesco Tino Edelmann, certezza di questo avvio di stagione.
Come spesso accade quando si salta dai trampolini piccoli, gara che si caratterizza per i distacchi minimi, considerando che sono arrivati 30 atleti in un minuto. Tuttavia, a differenza da ciò che avviene di solito per queste tipologie di gare, non abbiamo avuto grandissime rimonte dalle retrovie, forse anche grazie alla buona prestazione della mattinata di discreti fondisti, come lo stesso Schmid, che hanno saputo imprimere un buon ritmo alla gara. A livello di risultati, comunque, da segnalare alcune conferme, come quella del giovane tedesco Faisst o del norvegese Krog, primo vincitore della stagione a Kuusamo, rispettivamente ottavo e decimo all'arrivo.
Per l'Italia, la nota negativa arriva dall'eliminazione di Lukas Runggaldier nel Provisional Competition Round, che garantisce la qualificazione alle gare solo ai primi 50. Per pochi decimi sia Lukas che Giuseppe Michielli hanno dovuto rinunciare alla gare di oggi ed anche, in virtù di una regola che definire assurda è poco, anche alla gundersen di domani. Era invece al via Alessandro Pittin, che chiude 25°, influenzato da una mediocre prestazione dal trampolino in mattinata.
Si replica domani con un'altra gundersen HS100/10km.
Mattia Uttini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento